Ciao a tutti, cittine e cittini!
Siamo già in autunno e la stagione paliesca è ormai alle nostre spalle anche se, ovviamente, la vita di contrada continua.
Il Palio, la grande festa della nostra città, è quel qualcosa di inspiegabile all’esterno e che qui e soltanto qui è anche un punto di riferimento temporale: non si parla mai infatti di “prima delle ferie” o “dopo le ferie”, ma “prima del Palio” oppure “ dopo il Palio”.
Ma vi siete mai chiesti che cosa c’è dietro alla realizzazione di questo grande evento? A parte il lavoro incessante del Comune, delle Contrade, dei veterinari e di tutte quelle figure che in un modo o nell’altro contribuiscono a far sì che il Palio abbia luogo al meglio delle possibilità, un ruolo fondamentale lo hanno i volontari.
Tra di essi, quelli che, in piazza, si occupano della salute di tutti: donne e uomini di Pubblica Assistenza e Misericordia che pensano alla sicurezza sanitaria di tutte le persone presenti.
Le due associazioni si dividono infatti equamente la gestione di tutta la Piazza: da una parte abbiamo le divise verdi e dall’altra le divise giallo-blu che, anche se con colori diversi, svolgono la stessa attività di assistenza alla persona in difficoltà, che siano esse colpite da un banale colpo di calore – pensate al caldo degli ultimi anni! – o che sia un fantino che, durante la corsa, è caduto da cavallo.
In queste situazioni di emergenza poco importa il colore della divisa, quello che conta è il risultato che viene portato a casa, cioè la sicurezza di tutti.
A concorrere al loro servizio i volontari di Croce Rossa Italiana e, per le comunicazioni, Associazione CB “Il Palio”.
Un grazie dunque va proprio a loro, a tutti quei volontari – pensate che il giorno del Palio sono addirittura un centinaio! – che, grazie alla loro passione e alla loro sensibilità, si mettono a disposizione della comunità dopo essere stati formati in modo specifico ed adeguato attraverso incontri di formazione, riunioni, prove pratiche: tutto per farsi trovare pronti ai grandi appuntamenti di Piazza del Campo dove loro ci sono. Sempre.
Parola di Otaria la Volontaria.
Otaria la volontaria è il personaggio di Sienasociale.it Nata dalla splendida matita di Elisa Bigio, la nostra protagonista racconta le magnifiche storie di Elisa Mariotti e aiuta i più piccoli “ad entrare” nell’affascinante mondo del volontariato