Quando i piccoli e grandi Artisti e Artiste in blu dell’Associazione Autismo Siena Piccolo Principe iniziarono ad ispirarsi per i loro quadri alle opere esposte all’Esposizione internazionale d’arte di Venezia “Il latte dei sogni” del 2022, non pensavano certo che, a distanza di qualche mese, si sarebbero trovati ospiti della 23a Biennale d’Architettura in una giornata risultata indimenticabile.
Tutti gli artisti e artiste, accompagnati dai loro genitori, sono stati ricevuti, sabato 30 settembre, dallo Staff di Biennale Educational e dalla responsabile Caterina Castellani all’ingresso dei Giardini. Da lì è iniziata la visita ad alcuni dei Padiglioni dell’Esposizione.
Il primo è stato quello dei Paesi Scandinavi, colorato, odoroso di tronchi d’albero, con le variopinte capanne mobili del popolo lappone e le caratteristiche biblioteche itineranti. Qui i nostri artisti hanno iniziato a costruire una piccola tenda in cartone che hanno poi completato, passo dopo passo, nel padiglione deli Stati Uniti, caratterizzato dalle cromie delle plastiche riciclate e nella sala più grande del Padiglione Centrale proprio sotto un telaio da cui pendono i frammenti di carta rossi di tutti i progetti della Esposizione.
La visita si è conclusa nella sala Educational dove la creatività dei nostri ragazzi e ragazze è esplosa in svariate ulteriori attività. Tutto ciò è stato per loro una occasione per scoprire la bellezza dell’arte, per sperimentarne le potenzialità e accrescere la stima in se stessi, passando momenti di serenità e allegria che ha coinvolto genitori, accompagnatori e le stesse educatrici a cui va il nostro ringraziamento per la loro capacità di coinvolgere pienamente ragazzi, ragazze e genitori.
In segno della nostra gratitudine, l’Associazione ha omaggiato il Presidente della Biennale Roberto Cicutto, che per primo ha saputo apprezzare il nostro lavoro, con il libro della storica medioevalista Gabriella Piccinni, Operazione Buon Governo, ispirato al famoso affresco del Lorenzetti.
Allo Staff Educational è andato in dono un cesto di alcuni prodotti dolciari tipici senesi, un ulteriore simbolo della nostra città.
Umberto Trezzi
responsabile del laboratorio artistico di Associazione Piccolo Principe odv
per saperne di più