“Non solo latte_mamme per amiche” e’ un’importante associazione nata circa quindici anni fa dall’esigenza, relativa all’Ospedale di Campostaggia di Poggibonsi (Siena) “Ospedale amico del Bambino” , di avere figure capaci di stare accanto alle mamme nel pre e nel post parto.
L’associazione è formata da mamme volontarie , le “mamme peer”: la loro attività si svolge “da pari a pari” da qui il termine peer.
La Mamma peer è una figura riconosciuta dall’Oms-Unicef , si tratta di una persona istruita su come aiutare le mamme nell’allattamento, nutrizione, ed accudimento del bambino. Esiste un programma internazionale dell’Unicef sugli “Ospedali & Comunità Amici dei Bambini” uniti per la protezione, promozione e sostegno dell’allattamento materno.
Le Mamme peer hanno seguito un percorso formativo teorico-pratico di molte ore tenuto da esperti: operatrici sanitarie, ostetriche, infermieri pediatrici, pediatri. Viene fatto un tirocinio e successivamente si può entrare “in campo” seguite e monitorate dalle operatrici sanitarie ed in continua formazione.
Dal 1 al 7 ottobre 2023 ricorre la SAM, Settimana Mondiale dell’Allattamento e per questo motivo raggiungiamo Elena Bellini Mamma Peer ed attuale Presidente dell’associazione “NON SOLO LATTE _MAMME PER AMICHE”.
“Una mamma peer è una mamma volontaria che fornisce gratuitamente un sostegno alla pari, è una figura che rispetta le scelte della neo-mamma, l’ascolta, la sostiene e la accompagna nel suo nuovo percorso.
Le mamme peer non danno soluzioni ma competenze e strumenti che offrono nel momento più delicato della vita di una donna, il pre e post parto .”
Si può contattare l’associazione tramite un numero di telefono o via mail, contatti diffusi anche dagli ospedali alla dimissione dal parto, nei corsi preparto e nei consultori.
Elena ci racconta:
“Il sostegno può esaurirsi con un colloquio telefonico oppure possiamo seguire direttamente la madre con consulenze ed incontri diretti.
Tante sono le attività che portiamo avanti per farci conoscere ed aprire la visione sulla genitorialità.
Oltre all’attività di consulenza mamma- mamma, mamma-famiglia, organizziamo eventi pubblici ovvero facciamo degli incontri con gli esperti su vari temi (genitorialità, sessualità. educazione non violenta) , allestiamo dei baby pit stop (luoghi in cui la madre e la famiglia hanno a disposizione una poltrona per allattare comodamente, dei giochi e i libri per i fratellini ed un fasciatoio).
L’Obbiettivo di questo gruppo è lavorare su una nuova concezione della madre nel più possibile rispetto della fisiologia e del naturale percorso di ogni donna.
Cerchiamo di sensibilizzare istituzioni pubbliche, azienda sanitaria, istituzioni scolastiche, associazioni su questi temi delicati ed importanti.
Nell’ultimo anno abbiamo proposto degli incontri che hanno avuto moltissimo successo. “Ginco accoglie le mamme” e’ uno spazio di incontro tra mamme e non solo , su allattamento e dintorni, dove possono partecipare mamme con bimbi piccoli ma anche mamme in gravidanza e famiglie. Le volontarie dell’associazione sono presenti per rispondere a dubbi e domande ma lasciano libero spazio di espressione e dialogo ai partecipanti.
Non siamo un’associazione il cui focus è solo sull’allattamento, quello che facciamo noi volontarie mettendoci in gioco per prime è avere una visione a 360°, aiutare sì la donna, ma anche la famiglia a creare un ambiente sano e confortevole che riesca ad accogliere il nuovo arrivato, il nostro è un impegno volto a tutta la famiglia intesa come parte integrante della società.”
Vi invitiamo a seguirci e festeggiare insieme la SAM, Settimana Mondiale dell’Allattamento. Il tema di quest’anno è Allattamento e Lavoro – Tutelare entrambi fa la differenza.
Un’occasione di riflessione sul post parto, sul ruolo della donna, della famiglia e della società.”
Ringraziamo Elena Bellini e tutte le mamme dell’associazione “Non solo latte_mamme per amiche” per la disponibilità e l’interessante approfondimento.
Di seguito tutti gli appuntamenti:
4 ottobre 2023 ore 10.30-12 Ornitorinco accoglie le mamme.
Libreria l’Ornitorinco Via Usimbardi, 13 Colle di Val d’Elsa
Uno spazio dedicato alle mamme, a bambini e bambine, ai babbi, ai nonni per confrontarsi insieme sui temi dell’allattamento e dintorni.
7 ottobre 2023 ore 10 Allattare e Lavorare si può?
Saletta Cinema del Teatro del Popolo Colle di Val d’Elsa
Come gestire il post parto e i primi 1000 giorni del bambino? Cosa dovrebbe garantire la società per creare un ambiente sicuro e accogliente per favorire il rapporto tra mamma, bambino e famiglia?
Dialogo con la Dott.ssa Giuliana Mieli, filosofa, psicologa e psicoterapeuta da sempre accanto alle madri e con Jacopo Piampiani, psicologo, membro dell’Associazione LUI di Livorno con cui vedremo cosa possono e vogliono fare i padri. Si ascolteranno poi le esperienze di alcuni padri nei primi mesi di vita dei loro figli. Si rifletterà insieme sul famoso villaggio che serve per crescere un bambino e su come rispettare la naturale fisiologia in un periodo così delicato.
21 ottobre 2023 ore 16 Rientro al lavoro e allattamento
Sede della Croce Rossa Via del Poggio 22 Siena
Due chiacchiere tra mamme, mamme peer e ostetriche per confrontarsi sulle strategie possibili. Anche i bambini sono benvenuti e avranno a disposizione un’animatrice.
I contatti:
https://www.facebook.com/non.solo.latte.mamme.per.amiche
NUMERO AMICO_ telefono 349 7403290
nonsololatte.mammeperamiche@gmail.com