Ottobre è un mese che, in Valdelsa, si tinge di rosa, per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione nella lotta al tumore del seno.
Abbiamo sentito la Presidente di Valdelsadonna Antonella Lomonaco.
“Ottobre Rosa è diventato ormai un appuntamento irrinunciabile per diffondere e ricordare quanto sia importante la prevenzione.
Quest’anno tanti sono gli appuntamenti in calendario.
Abbiamo voluto dare inizio al nostro Ottobre Rosa giovedì 5 Ottobre, al Tennis Club di Poggibonsi con una serata in pizzeria “Una Pizza in Rosa” alla quale abbiamo invitato i nostri oncologi di riferimento perché cogliendo l’occasione di serena convivialità hanno potuto ricordare i principi di un corretto stile di vita oltre a sollecitare la partecipazione ai programmi di screening che molte volte vengono rimandati per impegni personali.
Abbiamo chiesto per lo svolgimento delle nostre attività il patrocinio del Comune di Poggibonsi (SIENA) per il giorno 13 in cui ricorre la “giornata nazionale del tumore al seno metastatico TSM”: illuminerà di rosa le finestre del palazzo comunale mentre nella stessa giornata presso il reparto di Senologia dell’Ospedale di Campostaggia saranno effettuate visite senologiche del tutto gratuite.
In questo stesso mese faremo installare nelle salette d’attesa del reparto oncologico dell’Ospedale di Campostaggia dei televisori allo scopo di distrarre i pazienti con immagini e musica rilassante, nell’attesa di una visita che spesso è accompagnata da comprensibile ansia .
Questo è il contributo di Valdelsa donna in occasione dell’ottobre Rosa, per confermare la nostra attiva presenza a fianco dei pazienti che ogni giorno devono sottoporsi a visite e controlli oncologici.”
Ma non e’ tutto.
“Sabato 14 ottobre a Poggibonsi (Si) , un altro appuntamento per Ottobre Rosa, “CAMMINATA IN ROSA” una passeggiata che da Largo Gramsci arriverà fino al Cassero.
Abbiamo scelto un percorso alla portata di tutti perché la strada si colori di rosa, giovani e meno giovani ma anche bambini a sostegno del mese della prevenzione.
Il gruppo di ballo “Balla e Snella” sarà con noi e ci accompagnerà con una esibizione di danza in Piazza d’armi.
Indosseremo tutti una maglietta rosa per sentirsi parte attiva di una iniziativa che ha lo scopo di sensibilizzare all’importanza della prevenzione.”
Grazie come sempre ad Antonella Lomonaco e Valdelsa Donna
https://www.valdelsadonna.org/
Mail: info@valdelsadonna.org