La SEA – SuperEroiAcrobatici E.T.S. è un’Organizzazione Di Volontariato che comincia a porre le sue basi nel 2016 quando una squadra di operatori su corda, sentendo una spinta di altruismo verso alcuni bambini ricoverati in ospedale, decide di tentare di alleggerire le loro giornate dolorose e pesanti, travestendosi da Supereroi e sorprendendoli dalle finestre.
Cominciano quindi a esibirsi per portar un sorriso ai piccoli eroi partendo dal Bambino Gesù di Roma, arrivando tra gli altri al Regina Margherita di Torino e al Gaslini di Genova. L’atmosfera per i piccoli ricoverati diventa subito gioiosa e lo stupore nei loro occhi è tanto contagioso che nel 2020, anche in seguito a numerosi e crescenti richieste di esibizione, nasce l’Associazione che diventa nel 2023 un’Organizzazione Di Volontariato di cui Anna Marras è ideatrice e Presidente.
Le richieste giungono non solo dagli ospedali ma anche da famiglie così come da numerosi eventi organizzati a scopo solidale ed altruistico in cui si possa divulgare la cultura del bene.
Raggiungiamo telefonicamente Alessia, referente e organizzatrice nazionale dell’associazione che coordina i 200 volontari presenti su tutto il territorio italiano “quando ci esibiamo nelle piazze delle città italiane, riusciamo a creare anche delle raccolte fondi il cui ricavato viene devoluto, ad esempio, per l’acquisto di materiale utile alla pediatria dell’ospedale cittadino. Spesso necessitano di poltrone-letto per far dormire le mamme che convivono nei nosocomi con i figli, oppure dei divanetti per la sala di attesa o anche delle TV per far trascorrere lieti pomeriggi a chi è costretto per intere giornate a non poter uscire”.
Ma gli obiettivi dell’Associazione sono numerosi, come quello di fare attività non solo sul territorio italiano, ma di andare oltre confine “da anni sosteniamo il villaggio God Our Father Center in Kenia dove vivono un centinaio di bambini orfani, mandando loro medicine e denaro per l’acquisto di beni necessari. Ultimamente abbiamo saputo che si è rotto il pulmino che li portava a scuola e momentaneamente sono costretti ad andarci a piedi (e la scuola non è vicina). Ci siamo già attivati per farlo aggiustare e nel caso in cui non si potesse, di acquistarne uno nuovo. Un altro progetto è quello di donare una cucina perché attualmente cucinano ancora con un solo pentolone e sul fuoco…”.
Alessia ci racconta che oltre divulgare la cultura solidale, vorrebbero trasmettere anche un messaggio di rispetto per la natura “con il materiale di riciclo dell’attività e grazie all’aiuto di una volontaria sarta, abbiamo pensato di realizzare astucci e zaini e spedirli in Sudan un paese in guerra, in cui i bambini non hanno davvero nulla. Questo materiale lo faremo decorare nelle piazze a chi vorrà partecipare ai nostri laboratori, chiedendo infine di inserire un biglietto con un pensiero d’amore e pace per il destinatario che lo avrà in dono”. L’associazione si sostiene grazie alle donazioni private, collaborazioni e partnership di aziende, con regali e bomboniere solidali o con il 5 per mille.
Proprio oggi 7 ottobre, a partire dalle ore 11, i nostri volontari si trasformeranno in Capitan Marvel, Capitan America, Spiderman e altri Super Eroi per allietare e divertire i piccoli pazienti ricoverati presso l’Ospedale San Donato di Arezzo. “Sono loro i veri eroi – dice Alessia riferendosi ai bambini ricoverati – che ogni giorno combattono per sconfiggere il male che li affligge. Ma non dimentichiamo anche i genitori perché la sofferenza di un figlio malato è pesante e a volte ingestibile. Cerchiamo di essere vicini e di trovare un modo per sostenerli, perché alcuni di loro vengono da città lontane per far curare i propri figli, lasciando il lavoro o parte della famiglia, subendo spese impreviste e andando incontro a situazioni di disagio”.
Un ringraziamento di cuore va a questi volontari che con professionalità e rischio mettono a disposizione il loro tempo libero per vedere realizzato un sogno negli occhi dei più piccoli: quello di incontrare il proprio Super Eroe!
Per saperne di più: contatti@supereroiacrobatici.com
Stefania Ingino