Lisa Valiani e’ una giovane mamma che ieri ha partecipato alla “Camminata in rosa” presso Poggibonsi. Un evento fortemente voluto da Valdelsadonna l’associazione impegnata nella prevenzione e nel sostegno a donne colpite dal cancro. Lisa non era sola: con lei la piccola Gaia. Sua figlia di 8 anni. Sullo sfondo un messaggio
Palloncini che viaggiano, alti, trattenuti da un solo filo. Le mani che lo tengono sono quelle, piccole ed esili, di Gaia che, a 8 anni, cammina serena in un presente fatto anche di solidarietà e altruismo. Capiamo di più grazie a mamma Lisa.
Cosa spinge una giovane mamma ad incoraggiare la partecipazione di sua figlia ad un evento di questo tipo?
“Ho sempre pensato che l’ esempio, più di mille parole, sia la via giusta per trasmettere valori fondamentali alle nuove generazioni. Per questo condivido quando possibile con mia figlia, che amo chiamare “piccola donna che cresce”, il fare volontariato insieme. Questo il mio impegno quotidiano, mi divido come tante tra il lavoro, seguire la crescita di una bambina, la casa e molto altro. Mi piace comunque trovare del tempo per fare volontariato. Credo nel valore di fare per gli altri per qualcosa di superiore per le nuove generazioni e cerco di seminare”.
Quali sono i valori che e’ importante trasmettere?
“Il valore dell’altro e l’importanza di azioni concrete e reali in un mondo molto digitale. Più di tutto ricordare l’importanza della gentilezza”
In un mondo troppo spesso più facile per l’azzurro, quale senso assume il fatto che più donne si riuniscano e si impegnino sotto la “stella del volontariato?”
“Credo che sia molto bello, un bel esempio di fare squadra e condivisione. Noi Donne abbiamo innato il senso della cura e siamo spesso il collante della collettività”.
E poi il finale che non lascia spazio a dubbi.
Cercherò di fare sempre di più e sempre meglio e sono fiduciosa che qualche seme germoglierá.
Passo dopo passo. Palloncino dopo palloncino. Giulia crescerà e diverrà donna. Per ora, e’ bimba…e volontaria!
(nella foto Gaia 8 anni)
per saperne di più