Si rinnova l’appuntamento con il L.E.F. Festival della Pedagogia di Poggibonsi, con un cartellone ricco di appuntamenti che va da oggi al 25 novembre e coinvolge non solo gli insegnanti e le scuole del territorio ma anche i genitori e soprattutto i ragazzi ed i bambini .
Raggiungiamo telefonicamente Susanna Salvadori, Assessore alle Politiche Educative del Comune di Poggibonsi , una delle organizzatrici del Festival assieme a Elisa Tozzetti dell’Ufficio Comunicazione Fondazione E.L.S.A. e Luca Losi Direttore artistico dell’associazione culturale Timbre.
“Il L.E.F. Festival della Pedagogia arriva quest’anno alla settima edizione, solitamente si inizia da febbraio a lavorare al nuovo progetto partendo da un’idea , poi assieme ad Elisa Tozzetti e Luca Losi si sviluppa il programma che si finalizza all’inizio di settembre.
Quest’anno il tema e “ La forza e la fragilità” intorno a questo tema abbiamo costruito una serie di incontri che vanno dagli appuntamenti teatrali per i più piccoli, agli appuntamenti con le scuole secondarie del territorio, seminari ed incontri con autori famosi.”
Leggo gli hashtag sulla locandina : #laboratorioadultidomani e #Sonofragile, #sonoforte
“Forza e fragilità diffuse tra ragazzi e adulti oggi. Per guardare oltre.”
Penso a quanto sia attuale questo tema e quanto sia importante riconoscere le fragilità dei nostri ragazzi e supportarli durante la loro crescita personale per renderli forti ed in grado di avere tutti gli strumenti per essere gli “adulti del domani”.
Susanna Salvadori, a tal proposito, ci dice:
“L’obiettivo è quello di parlare di educazione sia in forma ludica che meno ludica. Con personaggi noti , ma anche in contesti minori. Per seminare sempre di più l’idea che l’educazione si fa in comunità, una comunità coesa fatta di insegnati e genitori che coinvolge i ragazzi di tutte le età dal più piccolo al più grande.”
Ci parli degli ospiti del Festival.
“Quest’anno molti sono gli ospiti illustri del Festival; il Prof. Paolo Crepet ( psichiatra, sociologo, saggista e opinionista italiano) parlerà del suo libro “Prendetevi La luna” nella sala maggiore del Politeama, proprio oggi ho saputo che l’evento è andato praticamente sold out con 600 presenze prenotate.
Lo psicolinguista Giacomo Stella; il regista Ivano De Matteo che presenzierà alla proiezione del suo film “MIA” che tratta dei rapporti tra genitori e figli adolescenti seguirà poi un dialogo tra i ragazzi e lo psicologo Matteo Ceccherini; poi la giornalista e scrittrice Jennifer Guerra che si occupa di tematiche femministe , un’altra scrittrice Camilla Ghiotto farà degli incontri nelle scuole del territorio, il Pedagogista Cristiano Corsini che terrà un incontro per i docenti dedicato al suo libro “La valutazione che educa” Franco Angeli Editore, e tanti altri… “
Ho notato che nel programma ci sono sia gli incontri per i bambini, per i ragazzi , ma anche per genitori ed insegnanti.
Il Festival abbraccia a tutto tondo la pedagogia e l’educazione in ogni sua sfaccettatura.
“Si e quest’anno per la prima volta abbiamo stretto una collaborazione con l’A.I.E.F. Associazione Italiana Educatori Finanziari che faranno tre seminari sui temi di Economia e Finanza pratica ad ingresso gratuito, ma tante sono le associazioni del territorio che partecipano e supportano il Festival: il Politeama Cinema, La Fondazione E.L.S.A., l’Associazione culturale Timbre, il Cinema Garibaldi, Associazione Libera presidio Valdelsa , La Scintilla, Pratika Onlus, Associazione Amici di Poggibonsi ecc… tantissime che ringrazio”
Le posso chiedere come vi è venuta l’idea del L.E.S. e perché si chiama così?
“L’idea è nata nel 2016 , il primo anno del Festival, quando mi occupavo di servizi educativi scolastici e due genitori semplicemente mi dissero : noi non abbiamo gli strumenti [educativi] dateci una mano!
Abbiamo deciso di chiamarlo L.E.F. che è l’acronimo di Liberté, Égalité, Fraternité, perchè sono i valori fondanti di ogni democrazia, i valori dell’Europa e l’articolo 2 della nostra costituzione Italiana. [n.d.r. Art. 2. La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.]”
Posso solo aggiungere che mai come oggi, in questo particolare momento storico, diventa importante ricordarsi di questi valori e riconoscerne l’importanza sociale.
Ringraziamo La Dott.ssa Susanna Salvadori, Elisa Tozzetti di Fondazione E.L.S.A. e tutti gli organizzatori.
L.E.F. FESTIVAL DELLA PEDAGOGIA dal 21 ottobre al 25 Novembre presso il Cinema Politeama di Poggibonsi (SI) e le scuole del territorio valdelsano.
Di seguito il link del Programma dettagliato, vi ricordiamo che alcuni eventi sono su prenotazione / pagamento:
http://www.leffestival.it/wp-content/uploads/2023/10/lef-or.pdf
Info e Contatti:
http://www.leffestival.it/
www.politeama.info
Fondazione E.L.S.A. Culture Comuni
Comune di Poggibonsi –Ufficio Cultura – 0577 986335 cultura@comune.poggibonsi.si.it , Ufficio Urp – 0577 986203 – info@comune.poggibonsi.si.it
https://www.comune.poggibonsi.si.it/
pagina Facebook “Festival pedagogico LEF”
https://www.facebook.com/festivalpedagogialef/?locale=it_IT
(nella foto principale bimbi e genitori in fase di formazione con Anpas)