Sono 500 i circoli di tennis italiani selezionati, tra cui il CT Siena, e 500 gli studenti coinvolti nelle scuole senesi tra primarie e secondarie di primo grado negli ultimi due anni.
Questi i numeri di Racchette in Classe-Tennis, iniziativa che nasce dalla sinergia tra il Ministero dell’Istruzione e la Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) allo scopo di promuovere la pratica sportiva, e del tennis in particolare, come sana abitudine quotidiana e trasmettere l’importanza dello sport per la crescita, la socializzazione e la formazione delle nuove generazioni. Nell’attuazione dell’iniziativa, Ministero e Federazione si avvalgono del supporto di Kinder Joy of Moving del Gruppo Ferrero.
Il CT Siena partecipa a Racchette in Classe dalla primavera 2022, come prima iniziativa del programma del nuovo Consiglio Direttivo.
“Il CT Siena vanta una consolidata tradizione di scuola tennis per giovani e giovanissimi che ha prodotto giocatori di alto livello dal 1975 ad oggi”, precisa Giulia Collodel, presidente del Circolo ed ex numero 11 del ranking nazionale di tennis. “La decisione di proporci come ambasciatori del tennis nelle scuole per tramite di Racchette in Classe si pone in piena sintonia con la nostra vocazione”.
La prima scuola partner del CT Siena è stata la primaria Federigo Tozzi nella primavera del 2022 e la collaborazione continua tuttora con reciproca soddisfazione, grazie al supporto organizzativo offerto dalla Direzione scolastica e dagli insegnanti che da subito si sono dimostrati entusiasti dell’attività svolta presso la palestra della scuola durante le ore riservate all’educazione fisica.
Non meno entusiasti gli alunni coinvolti che, grazie all’esperienza e le capacità didattiche della Maestra Federale Francesca Consorti, hanno immediatamente apprezzato l’approccio ludico-sportivo di Racchette in Classe, apprendendo però anche i primi rudimenti del gioco del tennis. Perché scopo dell’iniziativa non è solo promuovere l’attività tennistica di base, ma anche lo scouting dei futuri campioni.
A seguito del successo della partnership con la scuola Tozzi e del passaparola in città, al CT Siena sono giunte richieste di partnership da altre scuole, in particolare la primaria Aurelio Saffi e le secondarie di primo grado Albert Sabin, Pier Andrea Mattioli e Cecco Angiolieri, così che l’iniziativa ha iniziato a coinvolgere anche altre fasce di età.
Racchette in Classe si articola in due sessioni per anno solare (febbraio-giugno e settembre-dicembre) e si compone dell’attività curriculare presso la scuola partner e dell’attività extra curriculare (su base volontaria) presso la struttura indoor del CT Siena, così che i giovani tennisti sperimentano il gioco anche su campi regolamentari.
A conclusione di ogni sessione la consigliere del CT Siena Simonetta Michelotti, responsabile della gestione dell’iniziativa, redige una relazione finale dell’attività svolta che comprende la valutazione da parte dei tre attori coinvolti, studenti, insegnanti e genitori.
I dati per la valutazione sono raccolti attraverso la somministrazione di un questionario redatto ad hoc per ciascuna categoria di attori. Ad oggi Racchette in Classe ha ricevuto un feedback estremamente lusinghiero, testimoniato anche dalle continue richieste di ripetere l’iniziativa nelle scuole già partner e le richieste di nuove partnership.
Se gli studenti apprezzano principalmente l’attività ludica, gli insegnanti apprezzano lo sviluppo delle capacità di coordinazione motoria, la concentrazione (che a detta di alcuni insegnanti giova anche allo studio) e il benessere psico-fisico che deriva dalla pratica sportiva.
Un valore aggiunto di Racchette in Classe, particolarmente apprezzato dai genitori, è la gratuità dell’iniziativa (nessun contribuito è richiesto per le lezioni con la maestra federale che mette a disposizione racchette e palline).
“Il lavoro organizzativo per Racchette in Classe è tanto, in pratica ci lavoriamo durante tutto l’arco dell’anno – spiega Giulia Collodel – ma sono orgogliosa che la professionalità del nostro Circolo sia riconosciuta sia a livello locale sia a livello nazionale. Infatti, la FITP ci ha indicato come un’eccellenza nell’attività svolta come ambasciatori del tennis nelle scuole”.