Il 24 Ottobre presso la sede delle aziende G. Elettric e Videl nel comune di Casole d’Elsa, nella frazione di Pievescola, sono stati donati alla Caritas diocesana oltre 4000 capi d’abbigliamento nuovi per uomo, donna e bambino e 300 taniche in plastica per l’acqua.
Raggiungiamo telefonicamente Alessandro Gaggelli il direttore generale di G. Elettric e commerciale Videl che ci racconta.
“Nei magazzini delle nostre aziende giacevano dei capi di abbigliamento (4.000 pezzi), frutto di acquisti fatti tempo fa, quindi dall’esigenza di liberare spazio ma anche di evitare inutili sprechi è nata questa idea, che ha unito l’utile al dilettevole.
Subito abbiamo pensato di aiutare delle realtà nel nostro territorio , e così tramite il Geometra Mario Salvini (tecnico delle Aziende) siamo stati messi in contatto con Valentina Ciolfi e successivamente con il Cardinale e Arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino Augusto Paolo Lojudice, che hanno pensato di destinare la donazione alla Caritas locale.
Alla fine una serie di coincidenze e conoscenze hanno fatto si che si realizzasse una bellissima iniziativa”.
Cosa ha significato per voi fare questo gesto e cosa le è rimasto di questa esperienza?
“ Innanzitutto non avrei mai pensato che ci fossero così tanti bisognosi nelle nostre zone e mi è piaciuto dare un aiuto concreto.
Ad esempio abbiamo proposto come donazione anche 300 taniche di plastica per l’acqua, senza sapere che sono un prodotto molto richiesto per lavare gli indigenti.
Sono rimasto colpito da queste realtà che sembrano lontane da noi ma che in verità tanto lontane non lo sono!”
Per me che abito a Casole d’Elsa è un orgoglio parlare di queste iniziative fatte proprio nel nostro comune.
“In realtà non volevamo farci pubblicità, tutto è nato da un bellissimo e costruttivo incontro che c’è stato tra noi e il Cardinale Lojudice, al quale hanno partecipato anche il Sindaco di Casole Andrea Pieragnoli e il consulente di Confindustria Roberto Gemini… poi hanno voluto farci il ringraziamento pubblico che conoscete.”
Quindi presto la Caritas diocesana riceverà la vostra donazione?
“ Stiamo predisponendo proprio oggi il trasporto con mezzi dell’Azienda presso il centro di raccolta dove porteremo i 6-7 bancali di merce”.
Cosa sperate di ottenere con questo gesto?
“ La nostra speranza è che questo gesto sia un esempio anche per altre aziende, ed inneschi non una gara tra di noi, ma una cordata di solidarietà che porti ad altre donazione, come ad esempio una cifra da destinare ad acquisti di genere alimentari per le fasce deboli.
Oggi si vive delle vite frenetiche in cui spesso si pensa solo a lavorare, ma alla fine sono questi gesti che ti cambiano la vita e ti riempiono il cuore.
Perchè fare delle buone azioni è importante ed il bene torna sempre!”
Ringraziamo per la gentile disponibilità Alessandro Gaggelli direttore della G. Elettric e commerciale Videl presso Località i Ponti di Pievescola Casole d’Elsa e tutti coloro che hanno partecipato a questa splendida iniziativa di donazione.
Giulia Meattini