La festa sociale della Pubblica Assistenza di Siena: 130 anni e non sentirli! Nell’occasione della festa sono stati celebrati anche i 50 anni dalla fondazione del Gruppo Donatori di Sangue
Una grande festa che si chiude oggi. Da venerdì scorso una serie di eventi per un appuntamento che da sempre unisce momenti di divertimento e convivialità a occasioni di riflessione.
La festa di quest’anno e’ stata anche occasione per celebrare due ricorrenze molto particolari: il 130° anno dalla fondazione dell’Associazione ed il 50° anno del “Gruppo Donatori di sangue”.
“E’ un traguardo importante – ha affermato la Presidente della Pubblica Assistenza Sara Giannini – che fa sentire a me e a tutto il consiglio direttivo il peso di una grande responsabilità: la responsabilità di rappresentare e preservare una grande istituzione della
città di Siena che svolge un ruolo sociale molto importante”.
“Tutto questo non sarebbe possibile – continua Giannini – senza l’abnegazione dei tanti volontari che ogni giorno gravitano alla Pubblica Assistenza, ma un ruolo non meno importante lo svolgono gli oltre cinquemila soci che ci sostengono con spirito altruistico grazie alle loro quote e alle loro donazioni”.
La Pubblica Assistenza, con tante articolazioni e gruppi di lavoro, è una comunità che nel tempo ha diversificato molto la propria attività allargando l’interesse oltre l’attività costitutiva del trasporto sanitario.
E tra queste preme segnalare che dal 1973 è attivo, con proprio atto costitutivo, il Gruppo Donatori di Sangue Pubblica Assistenza di Siena ODV.
“Anche per il Gruppo Donatori – interviene il Presidente Fosco Losi – è una ricorrenza importante, infatti nei 50 anni dalla fondazione, ci siamo volentieri uniti alla festa della Pubblica Assistenza per celebrare anche il nostro anniversario e per rimarcare l’importanza e la grande attenzione ai principi che regolano la donazione di sangue e del coinvolgimento del volontariato nei percorsi di cura e nella sensibilizzazione della cittadinanza ai temi della salute pubblica e della solidarietà umana”.
Il Presidente Losi nell’occasione della festa consegnerà dei riconoscimenti ai donatori che da più tempo partecipano all’attività del gruppo ed ai nuovi donatori.
Il programma della festa ha visto nel pomeriggio di venerdì 27 ottobre, un momento di presentazione del gruppo cinofilo che opera nella protezione e nella comfort dog e, a seguire, attività ludiche per i volontari che si sono
concluse con un buffet e con una serata musicale; nel pomeriggio di sabato 28 ottobre i volontari e i donatori di sangue si sono ritrovato in Piazza del Campo per una foto ricordo.
A seguire il saluto del gruppo
all’amministrazione comunale che si e’ svolta nella Sala delle Lupe di Palazzo Comunale.
La cena sociale si e’ svolta, sempre ieri, presso il Circolo La Tuberosa; a chiusura, questa mattina nella mattina inaugurazione di un nuovo mezzo, i saluti istituzionali, la premiazione dei donatori di sangue con, a seguire, un aperitivo.