Quello di sabato 27 Ottobre, nei locali di “Mondomangione” in via Tolomei a Siena, è stato un pomeriggio all’insegna della condivisione di valori, di storie di vita, di incontro e di conoscenza reciproca per superare paure e pregiudizi e per la costruzione di una società più aperta e solidale.
L’Associazione”Officina Solidale” promotrice nel territorio del consumo consapevole attraverso il mercato ecosolidale e l’Associazione “Refugees Welcome” di Siena, attiva nella diffusione dell’accoglienza in famiglia di richiedenti asilo e rifugiati, hanno unito intenti e risorse e hanno dato vita ad un incontro di presentazione delle attività di accoglienza sul territorio.
Ne parliamo con Maria Del Zanna attivista volontaria di Refugees Welcome che ci spiega come nasce l’Associazione, qual’è la sua mission e la sua organizzazione:
“Refugees Welcome” nasce in Germania nel 2014 quando alcuni studenti vedendo i profughi dormire per strada decisero di ospitarli, in maniera improvvisata, nelle loro abitazioni. In Italia l’Associazione arriva nel 2015 e il gruppo senese si struttura nel 2018. Refugees Welcome è un ente del Terzo settore, indipendente, che promuove l’inclusione sociale di persone rifugiate e migranti attraverso attività che prevedono il coinvolgimento diretto dei cittadini attraverso l’accoglienza in famiglia e attività di “mentoring” . II mentore è colui che aiuta il richiedente asilo a muoversi nella società, lo sostiene nel percorso di integrazione affiancandolo nei vari percorsi (contatti con il Centro Impiego per la ricerca del lavoro, contatti con la Prefettura, accompagnamento nei vari servizi sanitari e sociali).
Il gruppo senese nasce nel 2018 quando quattro famiglie, tra cui la mia, accolsero spontaneamente alcuni richiedenti asilo in uscita dal centro di accoglienza straordinaria di Sovicille. Avevano appena ottenuto il permesso di soggiorno e, durante la loro permanenza nel CAS erano riusciti a costruire una rete di amicizie, di contatti lavorativi, di formazione e di studio. Abbiamo deciso di dare loro un’opportunità, non ci siamo limitati all’accoglienza ma siamo diventati per loro dei punti di riferimento per loro, una nuova famiglia, un’ opportunità.”
Maria ci racconta che l’evento che vi stiamo raccontando nasce con l’obiettivo di far conoscere l’Associazione alla comunità senese, per reclutare famiglie disponibili ad accogliere, figure disponibili a svolgere il compito di “mentore” e creare una nuova coscienza di comunità.
Il gruppo senese è composto da una decina di persone che mensilmente si ritrova per effettuare un matching tra le famiglie ospitanti e le persone bisognose di accoglienza.
“Chiunque fosse interessato può andare nel sito di Welcome Refugees Italia, iscriversi nella piattaforma ed esplicitare la propria disponibilità” continua Maria, precisando che il gruppo operativo zonale si occupa della profilazione sia delle famiglie ospitanti che delle persone in stato di necessità.
“Refugees Welcome” è un progetto di cittadinanza attiva che dà la possibilità, a chi lo desidera, di aiutare concretamente rifugiati e migranti nel loro percorso di inclusione sociale e di crescita personale. “E’ infatti un errore pensare che sia un’ emergenza e un invasione quando non sarebbe ne l’una ne l’altra se si lavorasse tutti insieme in modo coordinato” conclude Maria Del Zanna.
Valentina Cappelli
per saperne di più