A breve l’inizio della quarta edizione di “InSegnare le favole, storie accessibili alle persone sorde” – workshop di storytelling in LIS.
Il workshop organizzato da onlus Mason Perkins Deafness Fund, in collaborazione con le biblioteche comunali “E.Ragionieri” di Sesto Fiorentino e CiviCa Biblioteca di Calenzano, sarà guidato dal linguista sordo e docente Luigi Lerose e sarà diviso in due sessioni: il 24 novembre (in modalità online) e il 15 e il 16 dicembre (in presenza) presso le biblioteche sopra citate. L’obiettivo dell’evento è quello di formare o perfezionare aspiranti o già avviati storyteller per rendere accessibili ai bambini sordi le favole che altrimenti non conoscerebbero.
Il 24 novembre (online) la giornata di studio verterà sulla teoria dello storytelling in LIS, per esporre i concetti fondamentali nella costruzione di narrazioni in modo visivo e in modalità tridimensionale.
Il 15 e il 16 dicembre (in presenza) si cercherà di mettere in pratica i concetti teorici appresi realizzando un racconto in LIS. Il lavoro si applicherà su fiabe classiche scelte insieme al docente.
Il workshop è gratuito, riservato a persone sorde segnanti associate a MPDFonlus. La mission del progetto pone l’accento sul necessario rispecchiamento, da parte della persona sorda, che permette di sentirsi coinvolti all’interno di una narrazione. Obiettivo prioritario è quello di favorire l’inclusione scolastica degli studenti sordi attraverso la produzione di materiale educativo creato con storyteller da un linguista sordo.
Le passate edizioni di “InSegnare le favole” hanno permesso la realizzazione di tre storie bilingue, in LIS e in italiano, adattamenti di classici della letteratura per l’infanzia: Stella, adattamento della fiaba La Sirenetta di H.C. Andersen; Il viaggio di Bobo e Campi, adattamento della favola Il topo di campagna e il topo di città di Esopo; La sfida di Lepre e Riccio, adattamento della favola La lepre e il porcospino dei fratelli Grimm.
Con la nuova edizione di “InSegnare le Favole” MPDFonlus intende tenere vivo il dibattito intorno al tema dell’adattamento culturale e linguistico e cerca di stimolare la realizzazione di nuove fiabe pensate per un pubblico sordo.
Maggiori informazioni circa l’organizzazione dell’evento e la modalità di iscrizione sono reperibili sul sito www.mpdfonlus.com
Valentina Cappelli