Appuntamento giovedì 23 novembre alle ore 21.00 presso la sede sociale della Misericordia di Monteroni d’Arbia
Anoressia, bulimia, disturbi alimentari atipici: sono solo alcune delle patologie complesse alle quali facciamo riferimento quando parliamo di disturbi del comportamento alimentare (DCA), che sono oggetto di attenzione sanitaria e sociale per la loro diffusione, per l’esordio sempre più precoce tra le fasce più giovani della popolazione (anche nei bambini di 8-9 anni) e per il complesso sistematico delle cause dovute a molti fattori diversi. Un argomento importante al quale l’Associazione “Il Girasole“, in collaborazione con le istituzioni e le associazioni del territorio monteronese, dedicherà un’iniziativa in programma per il 23 novembre alle ore 21.00 presso la sede sociale della Misericordia di Monteroni d’Arbia. All’incontro informativo prenderà parte la dott. ssa Alessandra Orsi, psicoterapeuta presso il reparto di pediatria dell’AOU Le Scotte di Siena che illustrerà comportamenti e segnali che nascondono disturbi nel comportamento alimentare.
“I disturbi alimentari – ci raccontano i promotori dell’iniziativa – rappresentano un problema molto diffuso e pongono sempre le famiglie in uno stato di smarrimento e impotenza. Invitiamo chiunque a partecipare ad un incontro pensato in particolar modo per le famiglie e per quanti hanno a che fare con bambini e ragazzi, nel mondo associativo, sportivo, scolastico, medico e sociale, perché conoscere il problema è già un aiuto fattivo verso le famiglie. Le patologie più frequenti, se non identificate precocemente e non trattate in maniera adeguata, possono trasformarsi in condizioni permanenti che causano gravi danni per l’organismo. E’ fondamentale lavorare sulla consapevolezza del problema e su percorsi di cura adeguati.”
“Il Girasole” è un’associazione di volontariato nata per la volontà di un ristretto comitato promotore di familiari e di pazienti con disturbi del comportamento alimentare (DCA) e ha come scopo il sostegno ai pazienti e ai loro familiari in collaborazione con la struttura pubblica dedicata al trattamento dei disturbi del comportamento alimentare in età pediatrica ed evolutiva. Dal 2018 promuove attività ed iniziative sul campo anche presso il reparto di pediatria dell’Ospedale Le Scotte di Siena, occupandosi di fornire sostegno psicologico e logistico ai familiari, amici e parenti di persone affette da disturbi del comportamento alimentare, organizzando convegni pubblici e momenti di approfondimento per docenti, promuovendo un gruppo di Arte-terapia per contribuire al trattamento del disagio psicologico e gruppi di consapevolezza psico-nutrizionale secondo l’approccio sistemico relazionale Mindfulness.
L’incontro, sostenuto dal Comune di Monteroni d’Arbia, conta sulla partecipazione e promozione delle associazioni del territorio, quali Misericordia di Monteroni d’Arbia, Associazione di Pubblica Assistenza e Gruppo Donatori di Sangue Val d’Arbia, Gruppo Scout Agesci Monteroni d’Arbia 1, Fili intrecciati, Parrocchia S.S. Giusto e Donato, Filarmonica “G. Puccini”, Azione Cattolica Italiana, Circolo Peppino Mereu Siena, Cooperativa Culturale e Ricreativa Ponte a Tressa, Scout d’Europa FSE, ASD Tressa.