“Per qualcuno centosei è solo un numero“. Comincia così il messaggio pubblicato dalle volontarie e dai volontari della Pubblica Assistenza Val d’Arbia che hanno realizzato uno striscione con l’elenco delle donne vittime di violenza dal 2 gennaio ad oggi.
“Quelli che abbiamo appeso fuori dalla nostra sede sociale – spiegano le volontarie – non sono solo centosei nomi con altrettante date. Sono le 106 donne uccise in Italia dall’inizio dell’anno. Una vittima ogni tre giorni è una media che fa rabbrividire, se si pensa che un numero più preciso si perde tra le notizie di cronaca e alcuni casi non segnalati. Per noi sono storie, cuori, vite. Forse la pioggia di stasera li laverà via, o forse no. Resta un’atroce consapevolezza: ad ogni nome, in ogni data, ad ogni notizia, abbiamo sempre meno speranza perché gli uomini che uccidono le donne sono diventati un’abitudine.”
“Uniamoci – è infine l’invito lanciato dall’associazione – portiamo questi nomi in tutte le nostre sedi sociali. Facciamo rumore.”