Ieri sera, serata speciale al Teatro Signorelli di Cortona. Solidarietà, altruismo e spettacolo dal vivo per la finale dell’evento “Musica per la Vita 2023”. I proventi serviranno a finanziare il progetto “Prendiamoci Cura di Chi si Prende Cura” per sostenere le fragilità emotiva e l’impegno gravoso di caregiver e familiari di pazienti in cure palliative. Il progetto e’ partito a inizio estate in collaborazione con l’unità funzionale cure palliative zona Valdichiana, quello di oncologia dell’ospedale della Fratta, i medici di medicina generale della zona-distretto Valdichiana e cooperativa sociale Polis, a cui è stato affidato il servizio.
A farla da padrona la musica con cantanti in erba e più grandi che si sono esibiti dal vivo.
Canali Sofia ha trionfato per la categoria under 12. A spuntarla sotto i 18 anni Alice Municchi. Per gli adulti un pari merito per i vincitori Leonardi Lucia e Alice Perugini .
Sullo sfondo il grande sogno di 10 ragazzi, nessuno maggiorenne, di cui sentiremo sicuramente parlare: “I ragazzi del Disney show” di Lucignano. Francesco 17 anni: “un sogno per noi essere qui. E’ la prima volta che ci esibiamo in un teatro storico“.
Visibilmente emozionato anche il “motore” dell’iniziativa, il presidente di Calcit Valdichiana Massimiliano Cancellieri: “ringrazio i volontari senza i quali tutto questo non sarebbe possibile. Il mio pensiero va a tutti quelli che ci hanno sostenuto: l’amministrazione comunale di Cortona, le aziende private e i tanti che hanno deciso, gratuitamente e con il proprio contributo, di essere in questo grande progetto”.
Presenti come ospiti, i due cantanti dell’Istituto Cam di Ferretto, i cantanti Romano Scaramucci e Claudio Lanari. Il Gruppo Musicale Etrusco Sound ha messo a disposizione l’impianto audio. Presentatrice della serata la splendida Francesca Cartoni.
Come detto i proventi serviranno a finanziare il progetto “Prendiamoci Cura di Chi si Prende Cura”: cargiver “ad hoc” da attivare in sostituzione di quelli individuati al fine di dare la possibilità ai primi di riposare o, comunque, di avere tempo libero per se stessi.
Appuntamento al prossimo anno.
per saperne di più