Domani, 3 dicembre h.16.30, presso la Sala delle Lupe del comune di Siena, la sfilata di moda inclusiva “Bellezze Plurali” in occasione della “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”.
Nasce dal concetto di libertà, autodeterminazione, pluralismo, identità, affermazione di tutti i corpi e le menti, anche quelli non conformi.
Bellezze Plurali e’ originata da un lavoro di rete e scambio nato all’ interno del tavolo della disabilità del progetto “Si-sienasociale la coprogettazione che tanto vale” che e’ tra comune della città del Palio e realtà del terzo settore. Ecco le realtà coinvolte: Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Siena APS, Autismo Siena Piccolo Principe ODV,Le Bollicine APS, Sesto Senso ODV, Associazione Senese Down (ASEDO) ODV, Il Laboratorio ODV.
Tra i tanti diritti che le persone con disabilità rivendicano ogni giorno c’è il diritto di essere visti come persone e questo significa una cosa sola: esserci ed essere ovunque e in ogni modo!
Bellezze Plurali si inserisce proprio qui, nel concetto di libertà, autodeterminazione, pluralismo, identità e affermazione di tutti i corpi e le menti anche quelle non conformi.
Ci siamo molto interrogati su come vivere con senso e giusta la giornata della disabilità e qualche miglior modo se non quello di ribaltare la narrazione e puntare sulla bellezza?
Domenica 3 dicembre, giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, i ragazzi e le ragazze delle nostre associazioni porteranno in passerella le loro esistenze, rompendo i canoni stereotipici della bellezza, sottolineando quanto di più oggettivo e soggettivo che c’è al mondo, la bellezza delle differenze.
Sofia Rocchigiani
Associazione Senese Down (ASEDO)
(nelle foto un momento delle prove)