CerAmicAbile: oggi ad Asciano una mostra sulla ceramica con un laboratorio dove arte e disabilità diventano un momento di condivisione e inclusione
E’ Natale e le città italiane di Antica Tradizione Ceramica raccontano la loro lunga, storica tradizione che le fa distinguere nel mondo per bellezza e creatività.
Oggi 3 dicembre, Asciano, con il Museo Palazzo Corboli, partecipa per la prima volta all’appuntamento nazionale con Buon Natale Ceramica!
Sarà il momento in cui la ceramica assumerà un linguaggio versatile, ponte storia a antica e contemporaneità in un doppio appuntamento: alle ore 11 c’e’ stata la presentazione della mostra “Storie ceramiche”, con ceramiche di ieri e di oggi a PalazzoCorboli, evento co-organizzato con l’Associazione Arte dei Vasai della Nobile Contrada del Nicchio, e nel pomeriggio, alle 15, l’iniziativa “CerAmicAbile”, un momento in cui la disabilità e questa arte antica si incontrano per ricordare insieme con un evento speciale quale la Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità. In contemporanea, tra l’altro, tutte le città italiane che hanno aderito al progetto faranno incontri di unione e dialogo tra il mondo della ceramica e quello della disabilità Ad Asciano parteciperanno i ragazzi dell’Associazione “Noi ci siamo” i quali visiteranno la mostra e poi saranno coinvolti in un’attività di modellazione dell’argilla per “toccare con mano” questo tipo di lavorazione e, magari, dar vita a loro creazioni. Il Museo di Palazzo Corboli non è nuovo a questi momenti di socialità inclusiva e di scoperta dell’arte, infatti, è stato già fatto un laboratorio sulla sostenibilità studiando le stagioni. Alla fine di quel laboratorio di pittura venne realizzato un quadro che presto sarà esposto proprio nel museo, magari accanto alle ceramiche che prenderanno vita domani. L’arte e la cultura uniscono perché parlano un linguaggio che arriva al cuore di tutti.
Per info: palazzocorboli@museisenesi.org 0577 714450.
Maura Martellucci