Ieri mattina significativo incontro ospitato presso la scuola media di Rosia “Ambrogio Lorenzetti”.
Gli studenti della classe prima sezione C, coordinati dalla professoressa Pia Cupido, sono stati protagonisti di un’altra iniziativa nell’ ambito di un progetto di storia e di educazione civica frutto di un percorso sul Medioevo.
Dopo la collaborazione con il Museo archeologico del Chianti e l’attività con Escac, l’incontro con Anioc Siena (Associazione Nazionale Insigniti On. Cavalleresche).
Nel dettaglio, una conferenza sui “Cavalieri di ieri e di oggi”, con relatori Alessandro Petracchi e Maura Marchionni, ha aiutato i ragazzi a comprendere i valori di riferimento del sodalizio senese e la sua missione a servizio della collettività.
I giovani studenti hanno presentato i loro interessanti e ispirati lavori sul tema. Al termine del pomeriggio, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione insieme ad uno speciale dono per l’istituto scolastico.
C’è stata grande attenzione e partecipazione da parte dei ragazzi e soddisfazione da parte della professoressa che ha visto i propri alunni impegnarsi con passione.
Chiusura per il commento finale di Maura Marchionni delegata Anioc Siena: “queste iniziative sono utili per un confronto generazionale che e’ arricchente per tutti. Ringrazio la scuola per la disponibilità e la professoressa Cupido per la cortesia e professionalità mostrata. Anioc e’ anche questo: informazione, divulgazione e approfondimento di una cultura che ci e’ cara: quella del volontariato, dell’altruismo”.