Riceviamo e pubblichiamo quanto ci ha fatto pervenire Ilaria Mennuni insegnante a Monteriggioni e componente del gruppo “pugliesi a Siena”
In occasione della ricorrenza di Santa Lucia, lo scorso 13 dicembre, si è svolto un bellissimo evento ospitato presso l’associazione “La Lunga Gioventu'” nell’ambito dell’iniziativa casa di “Babba Natale Otaria”.
La serata ha avuto come protagonisti tutti gli amici pugliesi di Siena che si trovano in questa città per svariati motivi, i quali hanno sentito il bisogno di ritrovarsi, in un giorno significativo come quello di Santa Lucia, per riassaporare, nel vero senso della parola, lo spirito della loro terra, per condividere insieme il cibo tradizionale, per parlare rispecchiandosi nello stesso dialetto, e insomma, per sentirsi a casa.
E quale migliore occasione per riunirsi?
Per iniziare, lo spettacolo teatrale “Dalla Lapponia a Barivecchia viaggio di sola andata” scritto da Stefano Saponaro e magistralmente diretto da Mario Ghisalberti che ha anche interpretato la parte di un surreale Babbo Natale. Nei panni degli elfi i piccoli Francesco Antonio, Edoardo, Francesco, Gabriele e Maria Elena. Voce narrante di Federico. Sul palco anche le mamme pugliesi: Luana e Mariangela.
A termine dello spettacolo, un immancabile momento culinario di chiara ispirazione “tacco dello stivale” ha reso la serata unica, divertente e suggestiva: il ricavato estato devoluto in beneficenza all’associazione senese QuaViO odv (Qualità della Vita in Oncologia).
Orecchiette alle cime di rapa, polpette, vino e olio nuovo DOC, direttamente da Candela (FG), sono stati i sapori imbastiti sulle due lunghe tavolate.
Ciascuno ha collaborato nel suo piccolo e proprio i piccoli, a proposito, hanno conferito quel tocco in più, distribuendosi tra i tavoli come dei veri e propri folletti di Babbo Natale a servire i piatti.
La Festa di Santa Lucia 2023 si è concretizzata in un momento speciale, dal sapore unicamente pugliese, che ci ha fatto sentire a casa e riassaporare ricordi personali condivisi da tutti noi amici della Puglia, a scopo ultimo di fare beneficenza, accolti e accomunati dalla bellissima città di Siena.
Ilaria Mennuni
(nella foto principale il comitato organizzatore dell’evento). Si ringrazia per il sostegno la gastronomia ” Il Mangione”.