Al “Poderuccio”, il Centro di Socializzazione per diversamente abili, gestito dalla cooperativa sociale Comunità e persona in convenzione con Società della Salute Senese, il periodo natalizio è sempre sinonimo di gioia e festa.
Il Poderuccio, a Buonconvento (Siena), accoglie persone di età compresa tra i 16 e 55 anni con disabilità psico-fisica o plurima che necessitano di interventi integrati, di carattere educativo, abilitativo, per il mantenimento dello sviluppo delle capacità residue e dei livelli di autonomia raggiunti: per questo le feste di Natale sono particolarmente sentite e vissute con partecipazione.
Come tutti gli anni, gli ospiti hanno iniziato ad addobbare il Centro appena “scattato” dicembre per poter avere la possibilità di godersi la magia del Natale e delle feste il più a lungo possibile.
Il Poderuccio ha un forte legame con i volontari della locale parrocchia che sono sempre vicini agli ospiti.
Un’esperienza nuova e un regalo di queste feste è stata la visita dei “comfort-dog”, i volontari a quattro zampe della Pubblica Assistenza di Siena che accompagnati dai loro “umani”, hanno portato dolcezza, gioia, e si sono esibiti nelle loro “attività” di addestramento senza sottrarsi ad abbracci, carezze e anche qualche ghiottoneria che gli ospiti hanno offerto loro.
Giorni di festa e di visite perché prima delle vacanze natalizie anche i bambini della scuola elementare di Buonconvento sono andati a trascorrere del tempo con loro e hanno deliziato tutti con tanti canti di Natale dimostrando che non esiste confine nella “normalità” perché dipende dagli occhi di chi guarda. E non si è mai troppo piccoli per vivere l’inclusione come normalità.
Al Centro, poi, i ragazzi hanno fatto una grande festa con i genitori, con i rappresentanti della Società della Salute di Siena e con i rappresentanti della Cooperativa Sociale “Comunità e Persona”, che fa parte del Consorzio Archè.
Nell’occasione tutti gli ospiti hanno messo in scena uno spettacolo preparato durante i mesi passati con l’attività di “musica e teatro”
Tanti auguri per un proseguimento di feste da tutto “Il Poderuccio” che nel 2024 apre le sue porte a chiunque voglia fare visita ai ragazzi, fare attività con loro e integrarsi in un mondo che può dare molto all’anima e al cuore di ognuno.
Maura Martellucci