Incontriamo la General Manager della Fondazione Vismederi, Margherita Turillazzi che si è resa disponibile a parlarci della Fondazione VisMederi, come è nata e quali sono le sue attività, soprattutto in ambito sociale.
“La Fondazione VisMederi, appartenente al Gruppo VisMederi, è un ente senza scopo di lucro che persegue finalità di solidarietà sociale e ricerca scientifica a livello locale e internazionale. Si propone di migliorare le condizioni globali di salute dell’umanità supportando e promuovendo le conoscenze scientifiche, lo sviluppo e la produzione di nuovi vaccini, accelerandone l’introduzione a beneficio delle popolazioni e dei paesi più poveri. Oltre allo scopo primario appena descritto, vuole essere un punto di riferimento e un sostegno attivo per le categorie più fragili favorendo attività ricreative e sociali sul territorio senese”.
Appare chiaro e tangibile il legame con il territorio: “il Gruppo Vismederi è realtà che si distingue per essere fortemente legata al territorio di Siena; tramite il suo lavoro sociale e scientifico, si impegna a restituire alla città ciò che quest’ultima ha donato per prima all’azienda.”
E’ attiva dal 2020 e fino ad oggi, sono state molteplici le attività svolte: il supporto all’Associazione Autismo Siena “Piccolo Principe O.d.V. “contribuendo a finanziare i costi della T.M.A. (terapia multi sistemica in acqua per l’autismo) svolta a terra; il sostegno all’Associazione “Le Bollicine” per promuovere attività sportive per soggetti disabili residenti nel territorio senese, dove è stato possibile contribuire alla realizzazione del terzo appartamento “Casa Rosmarino” destinato ad esperienze di residenzialità settimanali donando arredi per quest’ultimo. Da ricordare anche il supporto a “I Ragazzi del ’53”, Associazione impegnata in ambito sociale, che è tornata in scena con l’operetta “70 mi da tanto”, alla Fondazione Danilo Nannini per la Donna e il Bambino ETS – Onlus, cui obiettivo è quello di sostenere le mamme con neonati prematuri o gravemente malati ricoverati presso l’A.O.U.S. Le Scotte di Siena nei reparti di T.I.N. (Terapia Intensiva Neonatale) e T.I.P. (Terapia Intensiva Pediatrica), dove sono frequenti le degenze prolungate. Il progetto mira anche ad assistere le comunità più vulnerabili del territorio senese anche tramite la “Casa delle mamme”.
Senza dimenticare i giovani con il sostegno al libro “Stupefatto” di Enrico Comi per sensibilizzare sulla tematica delle droghe. La dott.ssa Turillazzi evidenzia: “Enrico Comi, con una semplicità disarmante, mette a nudo la sua esperienza di vita. Chi fa uso di droghe crede sempre di avere la situazione sotto controllo, la vita al sicuro da possibili danni irreparabili, ma non è così. L’autore ha iniziato infatti a fare uso di droghe a 14 anni, a 21 anni la sua vita era in crisi; ha raggiunto il punto più basso e ha capito che era necessario un cambiamento. Dopo vari tentativi, ha scelto la strada del sostegno comunitario” aggiunge.
Ma le attività non si fermano a quelle sociali sopra elencate, a livello internazionale, si propone di favorire ed incrementare l’istruzione e l’attività di coloro che desiderano dedicarsi, o già si dedicano, ad attività di ricerca scientifica anche contribuendo a formare nuovi ricercatori del futuro.
Esprime soddisfazione per i traguardi raggiunti in ambito di solidarietà sociale e ricerca scientifica anche l’Administrative Management della Fondazione Vismederi, Veronica Cannucci: “La Fondazione Vismederi, in linea con i valori di solidarietà, è orgogliosa di poter sostenere progetti che miglioreranno la qualità di vita della nostra comunità locale e internazionale. Abbiamo cercato di far fronte a tutte le esigenze pervenute ed il nostro sostegno proseguirà nel tempo”.
Per il futuro, ecco la partnership scientifica proficua con Trialect, ente che offre a giovani medici l’opportunità di approfondire le proprie competenze proponendo – a livello internazionale – borse di studio, sovvenzioni e mentorship con aziende presenti nei territori.
Ringrazio Margherita Turillazzi e Veronica Cannucci per il tempo che ci hanno dedicato e per i progetti che portano avanti con passione ed entusiasmo.
Per seguire le attività e le novità della Fondazione Vismederi https://www.fondazionevismederi.org/it/ o per informazioni è possibile scrivere a info@fondazionevismederi.org
Valentina Cappelli
(nella foto le dottoresse Turillazzi e Cannucci)