Margherita ha un sorriso magico. Ieri le ho chiesto se era fidanzata ma lei ha scosso la testa: “sono single” ha risposto orgogliosa. Prima elementare ed idee chiarissime. Edoardo, 8 anni che la guardava attento, ha “fatto spallucce” e capito che, almeno per ora, non ha nessuna speranza!
La protagonista di questa storia è la sorellina di Viola nonché componente insostituibile della squadra di “Codini e Occhiali” l’associazione, guidata da Iolanda Morabito, che nasce dall’esperienza di due giovani genitori che hanno scoperto la parola Cohen con la primogenita: Viola.
Hanno deciso di fondare l’Associazione Codini e Occhiali per aiutare la ricerca a favore delle malattie rare e in particolare a favore della Sindrome di Cohen; il disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività̀ meglio conosciuto come ADHD.
Ma torniamo a Margherita. Lei c’e’ sempre. Eventi solidali, presentazione di libri, iniziative di formazione o divulgazione. La piccola Margherita e’, a pieno titolo, una piccola volontaria.
E c’era anche sabato quando, nei locali di “La Lunga Gioventu'”, all’interno dell’iniziativa di Casa di Babba Natale Otaria, e’ stato organizzata una lettura animata del libro “In una rara notte di Luna Piena” (Betti Editore) nato dalla magica penna di Elisa Mariotti con illustrazioni di Lara De Santi.
A seguire i più piccoli sono stati coinvolti nel laboratorio artistico diretto magistralmente da Maria Antonietta La Pignola che, siamo sicuri, su queste collaborazioni artistiche con il terzo settore fonderà il suo futuro di volontaria e artista del sociale. Proprio lei così ha commentato: “l’evento è stato apprezzato sia dagli organizzatori che dai partecipanti. I bambini hanno ascoltato con piacere la lettura del libro. Si sono sentiti coinvolti e l’argomento dell’inclusione sociale è stato presentato in maniera tale che il messaggio arrivasse chiaro e al contempo delicato. Il laboratorio artistico post lettura ha visto la partecipazione attiva dei bambini e degli adulti. Sono rimasta estasiata dalla capacità espressiva dei più piccoli. Sono sicura che queste esperienze possano avere un futuro grazie all’impegno di Codini e Occhiali”.
Ogni bambino ha rappresentato la piccola luna a proprio modo. Anche Margherita lo ha fatto. Lei piccola volontaria, single per scelta!
per saperne di più
La magia di “In una rara notte di Luna piena”: racconta i rari