Il penultimo appuntamento in calendario previsto nei locali de La Lunga Gioventù, non poteva finire meglio: un pomeriggio ricco di emozioni, di sorrisi, di sorprese, di entusiasmo, di musica, ma soprattutto di unione: l’unione che ha fatto da collante non solo tra nonni e nipoti – protagonisti della sfilata – ma anche tra le associazioni. A conferma che, come dice un vecchio proverbio: l’unione fa la forza.
Le sensazioni che questa sera hanno reso unica la sfilata organizzata da Teo ed Emanuela e la loro Dream Fashion, hanno riempito la splendida sala del Centro Culturale di Via dei Pispini, addobbata a festa. Abbiamo assistito a nonni emozionati ma carichi di orgoglio sapendo di sfilare accanto ai loro nipoti; abbiamo assistito a nipoti timidi che stringevano forte la mano dei loro nonni come a cercare conforto e sicurezza; abbiamo visto piccoli protagonisti prendersi la scena a ritmo di musica come il piccolo Davide e ammirato la bravura di Aurora sia come modella e sia come majorette; ma abbiamo anche vissuto l’emozione del presidente della Lunga Gioventù, Andrea Franci, quando ha sfilato mano per mano con la sua Emma.
Ci siamo commossi insieme ad Emanuela quando ha rievocato la fortuna di aver vissuto i propri nonni a lungo, evidenziando il valore e l’importanza di questi: persone uniche e devote, pazienti e sempre presenti e pronti ad accettare anche piccole “sfide” generazionali pur di passare un pomeriggio indimenticabile, come quello di oggi.
Il tutto magistralmente coordinato da Teo de Bonis che ha presentato la serata con carisma e simpatia innate e che ha tenuto a chiamare sul palco la presidente della QuaViO (Qualità della Vita in Oncologia) Vanna Galli, alla quale andrà il ricavato della serata.
Vanna ha ricordato a tutti l’importanza delle cure palliative per le persone in fin di vita e per i loro familiari. Ha sottolineato la necessità di stare vicini ai malati non solo con la medicina allopatica, ma anche con assistenza psicologica, ascolto e accoglienza, musicoterapia, massaggi. Cure palliative che la QuaViO offre gratuitamente a chi ne ha bisogno: non guariscono ma curano.
Domani, 14 gennaio ultimo appuntamento a conclusione di un viaggio meraviglioso che la nostra Otaria ha voluto fare con tutti noi, a conferma che con la solidarietà, la fratellanza e la partecipazione si vince sempre.
E… un ringraziamento particolare a Teo ed Emanuela per essere sempre dalla nostra parte. Con loro lo staff del negozio 30&Love realtà imprenditoriale vicina alla solidarietà.