Il santuario di San Vivaldo, noto anche come la “Gerusalemme di Toscana”, si trova a pochi chilometri da Montaione (FI), all’interno di un bosco secolare.
All’inizio del trecento, un frate, Vivaldo Stricchi da San Gimignano, si ritirò lì per fare una vita da eremita scegliendo come dimora un albero cavo di castagno.
In questo luogo ricco di spiritualità, intorno al 1500, Fra Tommaso da Firenze fece costruire un insieme di cappelle e tempietti decorati ispirati alla vita e alla Passione di Cristo: furono disposti in maniera da riprodurre in scala ridotta la planimetria della Gerusalemme del tempo.
Con una bolla, Papa Leone X concesse l’indulgenza a chiunque visitava San Vivaldo: quel posto “fuori dal tempo” diventò così una ambita meta di pellegrinaggio.
Ed è stato proprio questo luogo magico che è stato scelto dagli scout del Reparto Valdelsa1 come meta del Campo Invernale nei giorni 5-6-7 dicembre scorso.
Le squadriglie di Gheppi, Castori, Scoiattoli e Martin Pescatori hanno trascorso insieme 3 giorni, immersi nella contemplazione (il deserto), nella preghiera e nel confronto (il consiglio).
Hanno fatto anche delle attività ludiche come la creazione, scrittura dei testi ed interpretazione del teatro delle ombre e del teatro delle marionette.
Assieme ai Capi scout ed al parroco, hanno partecipato alla Santa Messa impersonando i Magi, successivamente hanno fatto catechismo affrontando la tematica della Fede, domandandosi: “Perché crediamo?”
Sono venute fuori delle belle riflessioni ma anche dei dubbi che insieme hanno affrontato.
Alla conclusione del campo, le famiglie hanno raggiunto i ragazzi partecipando ad un pranzo in cui tutti hanno condiviso delle buonissime pietanze.
Per concludere, la premiazione finale del campo: la “Fiamma”, simboleggiante la vittoria, è andata alla squadriglia che si è distinta per impegno e crescita.
I Martin Pescatori hanno esultato e festeggiato al loro grido: “il blu del mare, il verde foresta , sempre pronti alla tempesta”
I ragazzi si sono salutati calorosamente consapevoli che anche questa esperienza rimarrà nei loro cuori e sarà un altro importante tassello per la loro crescita personale e spirituale.
La redazione di Sienasociale.it si congratula con gli organizzatori e ringrazia i capi scout, i cambusieri, la cuoca e tutti coloro che, con un grande impegno, hanno reso possibile tutto questo.
Per saperne di più
Gruppo Scout AGESCI Valdelsa 1
Località San Marziale 1, Colle di Val d’Elsa, Siena
https://gruppi.agesci.it/valdelsa1/
https://www.facebook.com/valdelsa1/?locale=it_IT
Per saperne di più
Sacro Monte di San Vivaldo
Loc. San Vivaldo – Montaione
0571699255 (Uff. Turistico Comune Montaione)
0571.699267 (Uff. Cultura Comune Montaione)
http://www.montaioneintuscany.it