Nel pomeriggio di ieri, 27 gennaio, la biblioteca comunale di Chiusdino si è riempita di gente, richiamata dal ricordo di Evaldo Serpi: cittadino della frazione di Montalcinello che, con dedizione, caparbietà e sentimento ha dedicato molti anni della sua vita ad approfondire la storia del suo paese e dell’intero territorio chiusdinese, ha raccolto testimonianze dirette dalle persone, novelle e filastrocche, scritto rime, ma anche contribuito a ricerche vere e proprie sulla genealogia della popolazione, sulla storia di strade e palazzine.
Alcuni dei suoi libri riportano aneddoti della tradizione contadina e di vita di tutti i giorni, che altrimenti sarebbero andati persi. Nella giornata della memoria è risultato doveroso far riferimento anche ai racconti di guerra, vissuta dalla gente semplice nelle campagne.
All’inizio dell’evento si è tenuta la seduta con cui il Consiglio Comunale di Chiusdino ha approvato all’unanimità l’intitolazione dei giardini pubblici di Montalcinello alla sua persona, è proseguito poi con l’alternanza di interventi da parte di chi lo ha conosciuto, stimato e supportato, e sentite letture dell’attrice Paola Lambardi.
Ha concluso il pomeriggio, emozionando tutti i presenti e commuovendo la propria madre e lo zio, la nipote di Evaldo, Alice Boschetti: sullo sfondo una sua foto con il nonno, lei bambina sorridente, lui orgoglioso con il primo libro pubblicato in mano. “La prima fan” ha definito così l’immagine Alice, oggi donna adulta, che è cresciuta con i racconti del “Duca” (così lo chiamavano in paese), contribuendo anche ad illustrarne alcuni libri, che adesso sono prezioso ricordo di un legame affettivo profondo.
Il Sindaco Luciana Bartaletti e la presidente del comitato della Biblioteca Comunale Michele Squarci, Lucia Da Frassini, hanno sottolineato quanto sia stato sentito il desiderio di organizzare questa giornata, per rendere omaggio ad una persona che, nella sua semplicità, ha lasciato una traccia indelebile nella storia del territorio e nei cuori di molti.
Sarà bello spiegare ai bambini che giocheranno ai giardini della piccola frazione chi era Evaldo Serpi!
Silvia Schiavo