Recente lutto a Siena per la scomparsa di Anna Ricci docente, per molti anni, all’Istituto Tecnico Agrario Ricasoli dove era stata titolare della cattedra di Viticoltura ed Enologia.
Quando una persona se ne va spesso senti frasi di circostanza come: “sono sempre i migliori quelli che vanno via”. In questo caso, mai frase e’ stata più veritiera: è prematuramente scomparsa una grande professoressa e una grande professionista.
Ho provato a scavare nei miei ricordi e la professoressa Anna Ricci la vedo nitida, sempre con il sorriso stampato in volto: nonostante il comportamento di noi studenti!
Di anni ne sono passati così tanti che mi spaventa fare un conto preciso: facevo parte della 6° enologia che ha conseguito il diploma nel 1999 e, nel 2024, sono trascorsi esattamente 25 anni da quel momento. Ero l’unica donna di una classe attenta e vivace.
Tanti sono i professori che ci hanno accompagnato in quei difficili quanto bellissimi anni dell’adolescenza che si affaccia all’età adulta: la Professoressa Ricci era una di questi.
Sempre pronta ad accompagnarci alle gite, al Vinitaly, oppure ad organizzare la Giornata Enologica: collaborava attivamente con Assoenologi che l’ha ricordata con un commosso post su Facebook:
“Assoenologi ricorda con stima la professoressa Anna Ricci, prematuramente scomparsa oggi.
Docente in Scienze Agrarie dal 1985 presso l’Istituto Tecnico Agrario “B. Ricasoli” di Siena e per molti anni titolare della cattedra di Viticoltura ed Enologia, Anna era un punto di riferimento per la Scuola Enologica dell’Istituto di Siena che, negli anni, ha formato tanti enotecnici diventati professionisti nel nostro settore.
Anna ha sempre espresso grandi competenze in campo viticolo ed enologico, unendo conoscenza e passione e facendo del mondo del vino la sua professione. Sempre pronta a mettere a disposizione una grande professionalità maturata nel tempo, negli anni aveva collaborato anche con Assoenologi su vari fronti.
Alla famiglia, alla sorella, ai nipoti e ad Antonella vanno le più sentite condoglianze di tutta la nostra associazione.”
Anche io mi unisco al dolore per la prematura scomparsa e faccio le più sincere condoglianze a tutta la sua famiglia,
“Ciao Prof e Grazie per tutto quello che ci hai insegnato!”