C’e’ ancora tempo per la GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco: ultimo giorno oggi. Grande risposta di volontari e donatori anche a Siena. In 5.000 farmacie che partecipano in tutte le città italiane (espongono la locandina dell’iniziativa – L’elenco è consultabile su www.bancofarmaceutico.org),è chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi.
I farmaci raccolti (598.178 confezioni nel 2023, pari a un valore di 5.010.685 €) saranno consegnati a 1.900 realtà benefiche che si prendono cura di almeno 427.000 persone in condizione di povertà sanitaria, offrendo gratuitamente cure e medicine. Il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico da tali realtà supera il milione di confezioni di medicinali. Si invitano i cittadini ad andare apposta in farmacia per donare un farmaco.
Servono, soprattutto, antinfluenzali e medicinali pediatrici, antifebbrili, analgesici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, farmaci per i dolori articolari e muscolari, antistaminici, disinfettanti, vitamine e sali minerali.
A Siena e provincia, la Raccolta si sta svolgendo da martedì 6 in 43 farmacie. I farmaci raccolti sosterranno 11 realtà benefiche del territorio. Durante l’edizione del 2023 sono state raccolte 5.020 confezioni (pari a un valore di 41.526 euro), e hanno aiutato 1.701 ospiti di realtà assistenziali a Siena e provincia.
(cliccare sulla foto per ingrandirla)
Ecco chi c’era
Lions Club Chianti, Misericordia di San Gimignano, Misericordia di Poggibonsi, Misericordia di Siena, Rotary Siena est, Rotary Siena Centro, Round Table, Cavalieri di Malta, Gli adulti e i giovani di Comunione e Liberazione, Pubblica Assistenza Siena, Pubblica Assistenza Colle Val d’Elsa, Gruppo Idea giovani di Castellina in Chianti, Misericordia Chiusi, Misericordia Montepulciano, Caritas Montepulciano, Gruppi Scout, Rotary club Siena Montaperti