A Firenze ci sarà una visita guidata e accessibile alla Galleria Palatina a Pitti, un’altra sempre guidata e accessibile al Museo dell’Opera del Duomo, poi sarà aperto il sito della tomba etrusca della Montagnola nel Comune di Sesto. A Grosseto è stata chiesta l’apertura del Museo Archeologico.A Siena Codini e Occhiali, insieme ad aimAKU e Profondi Respiri sarà ospite degli amici della Pinacoteca Nazionale per un’attività specifica per i bambini che soffrono di queste patologie domenica 25 febbraio alle ore 10.30.
Codini e Occhiali è nata per volere dei genitori di una bimba senese che ha la sindrome di Cohen (ne soffrono solo circa 200 al mondo), mentre aimAKU è l’associazione dei malati di alcaptonuria (ne soffrono meno di 100 in Italia) che ha proprio a Siena il Centro di riferimento più esperto in Italia, costituito da medici e ricercatori di base.
Profondi Respiri, infine, è l’associazione dei pazienti portatori di malattie rare del polmone, fibrosi polmonare idiopatica e trapiantati, anche per loro Siena è un Centro di Riferimento Regionale.