Ciao a tutte, mie piccole Otarie!
Da non molto ho fatto particolare caso ad un simbolo che mi era già capitato di vedere, ma di cui non conoscevo il significato.
Allora ho fatto qualche ricerca e finalmente ho capito! Si tratta dell’immagine di una mano, raffigurata con due movimenti diversi delle dita: il primo con il pollice piegato verso il palmo della mano e con le altre quattro dita alte; il secondo vede chiudere queste quattro dita a pugno, coprendo il pollice. A voi è mai capitato di vederlo?
Be’, il suo significato è davvero molto importante, per cui se dovesse darvi nell’occhio, non voltatevi dall’altra parte! Si tratta infatti di un simbolo internazionale, un modo silenzioso e valido in tutto il mondo per chiedere aiuto e comunicare di essere vittime di violenza.
Questo simbolo è nato ed è stato diffuso grazie alla Canadian Women’s Foundation e sempre più spesso, anche da noi, vengono fatte campagne di sensibilizzazione e conoscenza. Mi viene per esempio in mente l’iniziativa della Misericordia di Empoli, i cui volontari hanno deciso di indossare una spilletta proprio con questo simbolo.
Conoscere è il primo passo per poter aiutare!
Parola di Otaria la volontaria!