Riceviamo e pubblichiamo la bellissima lettera di una “guida”: ci scrive il giorno successivo all’evento speciale che ha visto coinvolti genitori e bimbi avvolti dalle “splendide braccia amorevoli” di arte e cultura. Un’iniziativa fortemente voluta a Siena: la città si e’ fatta portatrice di un messaggio di solidarietà in occasione della Giornata delle Malattie Rare prevista per il giorno 29/02.
Vedere i bambini nei musei è sempre bello, vederli divertirsi con l’arte del passato è ancora meglio.
Per una guida è sempre divertente e stimolante lavorare con i bambini, perché hanno spunti creativi nella lettura delle opere e freschezza nell’approccio ad esse. La Pinacoteca Nazionale di Siena si presta in questo senso molto bene alle attività rivolte ai più giovani, perché la quantità e qualità di opere che possiede permettono di sviluppare racconti su argomenti adatti a tutti.
Domenica 25, nell’ambito delle attività promosse a Siena per la Giornata delle malattie rare, bambini di varie età si sono trovati per compiere un viaggio nell’arte alla ricerca di soggetti rari nei dipinti della Pinacoteca Nazionale di Siena. I ragazzi, con una mappa composta da disegni di opere d’arte della Pinacoteca, hanno scoperto dettagli rari: un bambino con un vestito a righe, una collana di corallo, un leopardo, un fumetto d’altri tempi e un drago con le ali rosa. Una sorta di caccia al tesoro che ha permesso di scoprire storie e usi del passato attraverso il gioco.
Sono stati molto attenti e curiosi, facendo domande e raccogliendo le “sfide” di lettura delle opere che sono state proposte loro con entusiasmo e notevole bravura. Speriamo che iniziative come questa contribuiscano a non rendere “raro” il fatto che i bambini frequentino i musei!
Martina Dei
per saperne di più
Flashmob in Piazza del Campo per la giornata delle malattie rare