Per il secondo anno consecutivo, lo scorso dicembre, l’Istituto Agrario Bettino Ricasoli di Siena, in collaborazione con Final Furlong e Massimiliano Ermini, ha visto dare il via al progetto “il rapporto uomo cavallo volano per nuove professioni” (ex progetto educazione, cura e gestione a terra del cavallo), un percorso formativo che mira a professionalizzare giovani che vorranno intraprendere un ambito lavorativo legato a questo meraviglioso animale.
L’idea nasce da Massimiliano Ermini perché tempo fa, suo figlio, studente dell’Istituto, raccontando di alcuni argomenti discussi a scuola, gli volle esporre un elenco di animali studiati. In questa lista mancava proprio il cavallo, figura equestre tanto amata da tutti ma soprattutto da una città come Siena in, cui grazie al Palio, questa viene venerata e curata senza eguali.
“Ho pensato che i nostri ragazzi potessero meritare degli studi più approfonditi e specifici – ci racconta Massimiliano – diventare professionisti qualificati per il futuro, persone in grado di avere conoscenze e nozioni ben strutturate per rapportarsi con un mondo lavorativo vasto, ma di qualità. Gli argomenti oggetto di studio sono diversi: la storia del cavallo nel mondo, la psicologia del cavallo, la fisioterapia, la doma, la mascalcia e molti altri aspetti che combinano la teoria alla pratica; tutto questo grazie alla collaborazione con la scuderia La Berardenga di Melissa Cipriani che permette agli studenti di avere un rapporto diretto con il cavallo ed alla scuderia La Chiusafarina di Elisabetta Gentili dove gli studenti, che hanno già svolto il corso l’anno precedente, possono mettere in pratica le loro competenze misurandosi con attività ancora più pratiche a contatto con i cavalli”.
Sullo sfondo il rapporto bellissimo uomo-animale.
“E’ incredibile come questo animale abbia un effetto empatico sui ragazzi; pensa che tra gli studenti del corso ci sono alcuni con patologie come l’iperattività che, a contatto col cavallo, sembra placarsi ed attenuarsi; inoltre, collaborando con l’associazione Bollicine, abbiamo constatato l’efficacia della pet-therapy che stimola benessere attenuando momenti critici e di disagio”.
Chiedo a Massimiliano perché dare vita ad un progetto tanto laborioso poiché fatto da figure professionali altamente qualificate in totale sinergia tra di loro.
“Il mio o desiderio è quello di investire sui giovani, meravigliose creature che hanno tutta la vita davanti per imparare e poter elargire servizi di qualità. Pensiamo solo al turismo equestre così tanto ricercato. Vorrei metterli in condizione di diventare figure qualificate e preparate per avere alternative lavorative soddisfacenti e di pregio. E allo stesso tempo dare sempre più qualità e originalità al mondo del lavoro, trasmettendo l’amore per il cavallo e la sua cura”.
Credere ed investire nei giovani, figure cardine per il futuro del nostro Paese. Massimiliano lo dimostra con questo suo innovativo corso extra-curricolare che, grazie al supporto degli insegnanti e del dirigente scolastico, sta facendo di ragazzi fieri ed orgogliosi persone, anche professionalmente, competenti.
Grazie Massimiliano per ciò che fai!
Stefania Ingino