Mancano pochi giorni all’8 Marzo e quest’anno Valdelsadonna ha deciso di anticipare una delle iniziative che il suo Direttivo ha programmato per celebrare il mese dedicato alla Donna.
La prima iniziativa messa in campo dall’Associazione in questi giorni ha lo scopo di strappare un sorriso alle donne che si presenteranno in senologia per una mammografia, un esame che generalmente genera comprensibili stati d’ansia. L’idea e’ regalare loro un fiore realizzato dal gruppo dedicato ai lavori manuali che si è costituito grazie alle volontarie e alle amiche di Valdelsadonna: il mercoledì accorrono numerose sotto la supervisione della tutor Silvia Petri.
Silvia ha messo a disposizione qualche ora del suo tempo libero per insegnare, a chi non aveva mai fatto lavori a uncinetto, ma anche a chi, già esperta, si fa consigliare nella realizzazione di piccoli lavori artistici.
Un duplice intento quello dell’associazione perché lo stare insieme, in serenità legate da un progetto comune, è fonte di benessere psicofisico che fa dimenticare per qualche ora i problemi e le difficoltà di chi sta affrontando un percorso oncologico con tutte le tensioni e gli effetti collaterali che le cure comportano. Uno studio scientifico ha confermato che attività come quella del lavoro a maglia e uncinetto, soprattutto se svolte in gruppo, riducono i livelli di tensione, aiutano il rilassamento, rafforzano i legami sociali e favoriscono la comunicazione, migliorando anche l’autostima.
Ecco allora che riunirsi con appuntamenti programmati per realizzare piccoli capolavori con entusiasmo e passione acquista un valore aggiunto per il gruppo e questo è il motivo per cui questo laboratorio è stato pensato dall’associazione. Il progetto interesserà nei prossimi mesi anche altri reparti ai quali verranno donati i lavori realizzati con tanto amore.
Antonella Lomonaco presidente di Valdelsadonna, oltre a questo progetto, ci tiene ad illustrare anche il prossimo appuntamento destinato al mese in cui si rende omaggio alla Donna.
“Il nostro prossimo appuntamento è quello di martedì 12 Marzo quando, presso il Centro Accabi di Poggibonsi alle 17.30, ospiteremo la giornalista Barbara Schiavulli che presenterà il suo ultimo libro Burqa Queen nel quale racconta la condizione della donna nei territori devastati dalla guerra, testimonianze di donne raccolte sul campo come inviata di guerra nei conflitti più caldi degli ultimi vent’anni. Una testimonianza che sarà senza dubbio forte e coinvolgente che vuole essere per noi un omaggio a una donna coraggiosa ma anche un abbraccio virtuale alle donne raccontate nel suo libro, vittime di crudeltà che noi occidentali non riusciamo neanche a immaginare”.
Ringraziamo Antonella Lomonaco e l’associazione Valdelsadonna per tutte le iniziative organizzate e per il tempo che viene costantemente dedicato a tutte le donne che stanno vivendo momenti delicati, di fragilità.