“Il cerchio e la finestra. Saggio su Cristina Campo” e’ l’ultimo lavoro di Francesco Ricci (Primamedia Editore, 2023) e sarà presentato questo pomeriggio, 16 marzo, alle ore 16 a Rapolano Terme negli spazi del Centro Culturale La Piana “Giancarlo Battagli”.
L’appuntamento, organizzato con il patrocinio del Comune rapolanese, si aprirà con i saluti di Franco Fè, presidente del Centro Culturale La Piana, e vedrà la presenza dell’autore, docente e scrittore senese, che dialogherà con la scrittrice Filomena Cataldo per presentare il suo ultimo volume.
Ed è proprio Filomena Cataldo, Formatrice Associazione Nazionale Formatori Docenti Supervisori e blogger freelance a scrivere sul suo Blog :”Il concetto della bellezza “che salva” e della parola “che rivela” sono senz’altro due colonne portanti del pensiero e della scrittura di Cristina Campo. Potremmo quasi dire – come a citare John Keats – “Bellezza è verità, e verità è bellezza”. Il saggio di Francesco Ricci ci consente – sottolinea la Cataldo – di attraversare e scoprire gli aspetti più intimi ed anche contraddittori della scrittura della Campo, donna di carattere e di tormento”.
L’analisi attenta di Ricci parte dalle lettere spedite tra il 1955 e il 1975 a Margherita Pieracci Harwell, detta Mita, in cui la stessa Campo esprime la sua idea di tempo inteso come chiusura, il cerchio, e come apertura, la finestra. Amicizia, amore , scrittura, malattia, bellezza, vocazione interiore e tradizione sono aspetti della vita che la Campo riflette con la sua storia personale.