La “prima” di Donne e Parole (Primamedia, 2024) di Elisa Mariotti è stata una meravigliosa rivisitazione dei tè letterari settecenteschi.
La bellissima e suggestiva sala del Bar Osteria Bonelli, in Piazza Bonelli, a Siena, ha accolto, ieri pomeriggio, tante persone interessate.
Moderatrice dell’evento Filomena Cataldo, autrice della prefazione, che ha dipanato la struttura narrativa del romanzo, dando la possibilità alla scrittrice di raccontare ai convenuti l’idea narrativa e l’umanità presente nello scritto.
Tre donne, tre voci, tre storie: Virginia, Sibilla e Colette, magistralmente lette dalla voce intensa e potente di Paola Lambardi, attrice e regista di fama, donna la cui intensità trasmette emozioni forti e senza tempo.
“Donne e Parole” non è solo un romanzo onirico, ma anche un romanzo di formazione in cui le vite di tre donne più una, quella di Anna, l’audace giornalista che fa ritrovare Virginia, Sibilla e Colette, diventano poi, a metà del libro, della narrazione, quattro vite, quattro storie, quattro donne in dialogo fra loro.
Un bellissimo viaggio interiore, la fenomenologia di un sogno, dentro donne la cui vita/letteratura è già manifesto del vivere secondo i propri sentimenti e le proprie ragioni.
Il libro è disponile in tutte le librerie, sugli store on line (mondadori, ibs) o sul sito di toscanalibri.it