“Attività, laboratori, azioni di socializzazione e familiarizzazione per persone con disabilità. Ma anche sorrisi, racconti, abbracci, progetti. Tutto questo e molto altro rappresenta La Casa delle Opportunità, nata per volontà dell’amministrazione comunale nell’ambito della co-progettazione con le associazioni del tavolo disabilità di Si SIenasociale, Società della salute e Asp Città di Siena. Oggi sono venuta ad incontrare i ragazzi che frequentano la casa ed è stata una vera emozione”.
Lo scrive sulla sua pagina Facebook Micaela Papi assessore al sociale del comune di Siena dopo aver visitato questo appartamento che e’ simbolo di integrazione, socializzazione e umanità.
“La Casa delle opportunità” e’ nata nell’ambito della co-progettazione con le associazioni del tavolo disabilità di Si Sienasociale, Società della salute e Asp “Città di Siena”.
L’immobile di proprietà di Asp “Città di Siena”, sito in via dei Pispini.
Sullo sfondo le sei organizzazioni della disabilità (Autismo Siena Piccolo Principe, A.SE.DO, Le Bollicine, Sesto Senso, Coop Sociale Valle del Sole e Uici Siena capofila del Tavolo disabilità) che portano avanti un’ottima collaborazione con i vicini di casa e, più in generale, con la Contrada del Nicchio.
Molte le attività che sono state avviate proprio con la Contrada: l’affiancamento dei giovani con disabilità alle attività di cucina, la loro presenza all’interno dei laboratori di ceramica della contrada, l’organizzazione di attività di socializzazione: una prima serie di azioni di “relazione” e familiarizzazione con le realtà del territorio limitrofo, in un’ottica di partecipazione attiva delle persone con disabilità nel contesto cittadino.
La “Casa delle opportunità” e’ inoltre sede delle azioni del “Dopo di Noi” (laboratori e palestre di autonomia, esperienze di residenzialità breve e stabile).