La Pubblica Assistenza di Chiusi coinvolge oltre 200 alunni delle scuole medie di Chiusi per promuovere l’Ambiente, il Riciclo e la Sostenibilità.
Mercoledì 22 Maggio dalle 09 alle 13 si svolgerà l’iniziativa “ Un Mondo Pulito e Colorato “ promosso dall’Associazione Pubblica Assistenza di Chiusi insieme ai ragazzi e ragazze delle scuole medie locali.
Oltre a pulire alcuni luoghi del centro storico e aumentare la consapevolezza per i temi ambientali e la sostenibilità, pianteranno oltre 400 piantine nelle aiuole, gentilmente donate dall’Ortofloricoltura Francesco Pucci di Querce al Pino e alcune piante donate dai Vivai Margheriti che ringraziamo insieme alle altre aziende sponsor.
La giornata alla scuola ” Un Mondo Pulito e Colorato ” inizierà alle 9:00. Dopo i saluti del sindaco della Città di Chiusi Gianluca Sonnini , si terrà una breve presentazione della Pubblica Assistenza dove verranno spiegati i valori fondanti dell’associazione e le varie attività.
Successivamente per Sei Toscana, Daniele Bronco informerà gli studenti sui materiali e corretta differenziazione degli stessi e possibilità di riciclo.
I ragazzi verranno divisi in 3 squadre iniziali e una volta ricevuti i materiali per la raccolta e la piantumazione, (forniti dal comune ) insieme a gli insegnanti e i volontari della Pubblica Assistenza, si sposteranno per svolgere attività pratiche. Le attività ambientali coinvolgeranno i seguenti punti di interesse: Parco i Forti per le prime medie, Largo Cacioli per le seconde classi e Il Prato per le terze classi.
Finita la raccolta dei rifiuti verra’ iniziata la piantumazione dei fiori in spazi già predisposti dai giardinieri del comune che saranno presenti e daranno indicazioni ai ragazzi. La giornata si concludera’ con ritrovo in piazza XX Settembre per la consegna di piccoli gadget donati dalla Pubblica Assistenza di Chiusi per un ricordo della giornata.
Rientro in classe previsto per le 13.
Una mattina all’insegna dei temi per la cura dell’ambiente, della sostenibilità, del volontariato per aumentare la consapevolezza nei giovani dell’importanza della tutela dell’ambiente.
Intanto, proseguono i festeggiamenti per i 40 anni dalla fondazione della Pubblica Assistenza di Chiusi in attesa dell’esercitazione di protezione civile “Clusium 2024 “ che si svolgerà a Chiusi il 31 Maggio e l’1 e 2 Giugno con il pranzo sociale.