“Collega_Menti” e’ un progetto nato nel 2022. Affronta la tematica del “Dopo di noi” con l’obiettivo di promuovere l’autonomia delle persone con disabilità. Da Siena la sintesi e i primi risultati di un percorso virtuoso. Ieri, incontro conclusivo presso Santa Chiara Lab.
Un incontro sentito, partecipato il cui tema generale è stato l’uscita dei ragazzi con disabilità dalla scuola, il passaggio alla vita adulta, la rete che si deve consolidare per permettere la transizione ad un inserimento socio lavorativo.
E’ stato presentato uno strumento (il diario delle consegne multidimensionale) che, dopo una fase di sperimentazione, puo’ essere utile al riconoscimento delle condizioni di funzionamento dei giovani con disabilità.
Hanno arricchito il confronto dialettico gli interventi di: servizi sociali Società della Salute Senese e Val d’Elsa, ufficio accoglienza disabili Università di Siena, centro per l’impiego di Siena, confindustria e realtà aziendali del territorio, dirigenti e insegnanti delle scuole del territorio della provincia di Siena.
Sullo sfondo il grande sforzo affinché il “dopo di noi” sia una concreta possibilità che vada verso l’integrazione nella società e l’autodeterminazione anche di chi e’ più fragile.
per saperne di più