Auser comunale di Siena, impegnata da anni e seriamente, nella promozione dell’invecchiamento attivo, ha creato un bando per borse di studio invitando gli studenti e le studentesse dell’ I.I.S Sallustio Bandini a misurarsi su una frase di Edoardo Galeano: “La carità è umiliante perché si esercita in senso verticale e dove capita, la solidarietà è orizzontale e comporta rispetto reciproco“. Questa mattina la premiazione degli elaborati
Quando il volontariato arriva tra i banchi di scuola segna un successo perché e’ trascinante, coinvolgente e appassionante.
Auser Siena dunque vince e convince grazie ad un progetto nato in seno a Cesvot .
Il risultato è stato concreto: ragazze e ragazzi hanno iniziato a svolgere attività di volontariato in vari settori.
Oggi, alle 11.00, nell’Aula Magna dell’Istituto, sono state consegnate le borse di studio, i diplomi di merito a tutti i partecipanti con un evento pubblico.
Luciana De Angelis, presidente Auser Siena e colonna portante del volontariato locale, ha ringraziato i ragazzi e le ragazze dell’istituto Bandini che si sono mostrati interessati: “ricordatevi che l’avvicinamento al volontariato, può trasformarsi in un lavoro per il vostro domani: costruire impresa è costruire collaborazione”.
Dagli elaborati è emersa l’importanza del ruolo della solidarietà nella società, riconoscendo in questo una magia ed un mattoncino da cui partire.
“Fondamentale l’empatia e la capacità di mettersi nei panni degli altri – ha rimarcato la presidente Auser – che i nostri ragazzi hanno dimostrato di avere!”.
“L’idea della pace non va mai dimenticata, come una tenda aperta che accoglie sempre chi ha bisogno” ha sottolineato il preside dott. Alfredo Stefanelli commentando l’elaborato di una studentessa che ha invitato tutti i coetanei ad essere presenti, protagonisti in questo momento storico così difficile .
“La partecipazione di 44 tra ragazzi e ragazze, che si sono messi in gioco con lo spirito di volerci essere su un tema di assoluta importanza, è un valore aggiunto… Bravissimi“, ha concluso la presidente Auser.
Un plauso all’iniziativa e’ giunto dall’assessore al sociale del comune di Siena Micaela Papi apparsa visibilmente coinvolta dalla bellissima atmosfera.
Presente, tra i docenti, la professoressa Cellesi punto di riferimento de progetto nonche’ docente da sempre vicina ai temi legati al sociale.
Stefania Ingino
per saperne di più