C’è un posto dove si dispensano sogni e sorrisi senza età; un posto dove i giochi sono semplici eppure molto seri; un posto in cui incontrare fate e amici speciali con una galassia disegnata sulla guancia mentre segui il profumo dello zucchero filato. È la giocheria per il diritto alla spensieratezza che potrai trovare alla Pubblica Assistenza Val d’Arbia nel pomeriggio di sabato 1 giugno dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
L’iniziativa, promossa dalle volontarie e dai volontari in occasione della Festa Sociale del Volontariato, è pensata come uno spazio colorato che accoglierà grandi e piccini con un angolo morbido per leggere, giochi, pop corn e zucchero filato, trucca-bimbi del soccorso, un paracadute arcobaleno e laboratori creativi per imparare, crescere e sognare insieme.
Ospiti speciali saranno Fata Librina, con le sue ali speciali, una bacchetta magica birbantella e le favole della meravigliosa penna di Elisa Mariotti, e la dolce Noemi De Marco con la storia di Olivia, una bambina speciale che però non vuole essere diversa, sempre in compagnia del suo unico e vero amico Bubino in un racconto dove le parole sono tutto, ma a volte completamente inutili.
“La giocheria per le pubbliche assistenze ANPAS – spiegano le volontarie e i volontari della Pubblica Assistenza Val d’Arbia – è un modulo per l’infanzia che fa parte della colonna mobile di protezione civile: un container organizzato con giochi e una serie di spazi che possono essere usati, in caso di calamità, per ospitare i bambini. Dal 2017 è uno strumento in più per migliorarci e migliorare la socializzazione nei campi in emergenza. Nel 2022 l’avevamo portata a Vojany per destinarla ai bambini nei campi di accoglienza ai confini con l’Ucraina. Ne riproponiamo il format nelle nostre attività e iniziative, come la nostra Festa Sociale, perché interpreta il nostro modo di essere presenti e vicini alle persone.”