Sono sei i volontari e volontarie di Misericordia Poggibonsi che, lo scorso fine settimana, hanno prestato servizio a Roma in occasione della Giornata Mondiale dei Bambini voluta da Papa Francesco.
“Essere presenti è stata un’emozione intensa” evidenzia Yuri, autista soccorritore da tanti anni: “come volontario ho partecipato a tanti eventi catastrofici, sia come Protezione Civile che servizio sanitario, e più volte mi sono emozionato a vedere tanta distruzione, ma partecipare alla Giornata Mondiale dei Bambini è stata un’emozione differente. Vedere e ascoltare decine di migliaia di bambini e bambine… più volte mi è venuto da esternare lacrime di gioia, quello che sicuramente è successo anche a Papa Francesco, pur essendo cose che lui è abituato a vedere tutti i giorni. Sono state due giornate veramente impegnative, ma quando lo fai con il cuore tutta la fatica scompare. Voglio ringraziare il Governatore della Misericordia a cui appartengo, il coordinatore Alessandro Fusi e la vice Mariagrazia che mi hanno dato la grande opportunità di partecipare a questo evento, cosi come ringrazio i colleghi che hanno partecipato con me”.
Dello stesso parere anche Sofia, soccorritrice appartenente al Gruppo giovanile delle GeMMe: “È stata una bellissima esperienza! Due giornate molto impegnative in cui ho avuto l’occasione di mettermi in gioco e imparare cose nuove sia dal punto di vista del servizio sanitario che della Protezione Civile. Un’emozione davvero inspiegabile quella di vedere il papa che abbraccia bambini provenienti da tutto il mondo”.
La Misericordia ha ringraziato ufficialmente, in un post su Facebook, Yuri, Sofia, Annalisa, Franca, Mariagrazia e Massimo, per la loro disponibilità.