Torna dal 22 giugno al 29 settembre 2024 Una Boccata d’Arte, il progetto diffuso d’arte contemporanea promosso da Fondazione Elpis. 20 borghi e paesi di tutta Italia, uno per ogni regione, ospitano 20 interventi realizzati da 20 artiste e artisti italiani e internazionali a seguito di un periodo di residenza a contatto con il territorio e le comunità locali.
Nell’ambito della quinta edizione di Una Boccata d’Arte, Serre di Rapolano – frazione di Rapolano Terme (SI), in Toscana, ospita l’intervento Rock Hard Milk realizzato dall’artista Villiam Miklos Andersen (Kalundborg, Danimarca, 1995), coordinato da Gabriele Tosi.
L’intervento rimette in funzione la piccola latteria del borgo. Lo spazio è aperto al pubblico per tutta l’estate, a ogni ora del giorno e della notte. Dall’interno, una nuova insegna al neon diffonde in strada una luce al contempo estranea e familiare, che colora di ciclamino le notti del paese. La scritta Rock Hard Milk (Latte duro come la roccia) evoca l’attaccamento quasi materno che intercorre fra la comunità di Serre di Rapolano e il travertino, formato da calcio compresso.
Spiega Villiam Miklos Andersen: “In un’ex latteria, l’installazione esplora gli oggetti del desiderio passati e presenti di Serre: mentre il neon risuona con le radici della città nel travertino — formato nel corso dei millenni da calcio compresso — le sculture a forma di slot machine evocano l’essenza della regione con il profumo e la consistenza del cipresso e del cedro”.
https://unaboccatadarte.it/progetti/villiam-miklosandersen