“Principi e Fate Sassi Valdelsa” e’ il gruppo che diffonde nel territorio piccole opere, principalmente sasso dipinti artigianalmente, per regalare sorrisi a chi le trova.
Le pietre vengono “abbandonate” affinché altri possano trovarle.
Una volta “adottato” il sasso resterà per sempre nella vita del ritrovatore, donando piacere alla vista dell’opera artistica e gioia nel ricordo del ritrovamento.
Per descrivere meglio attività e scopo del gruppo abbiamo intervistato una delle fondatrici: Mirella Bruni
“Il nostro gruppo “principi e fate ~ sassi valdelsa” è nato prendendo spunto da un altro gruppo nazionale “un sasso per un sorriso”, che è stato creato più di tre anni fa, da Heidi Aelling nelle Marche, per diffondere l’attività di pittura sassi, che vengono poi lasciati in giro per suscitare sorrisi in chi li trova.
Noi appassionate della Valdelsa, abbiamo voluto riunirci in un gruppo locale on line, dove poter pubblicare i nostri sassi dipinti a mano, confrontarci sulle tecniche utilizzate, scambiarci consigli e impressioni.
È bellissimo quando le persone che trovano i nostri sassi, pubblicano le foto e ci avvertono; ci rendono soddisfatti e felici e ci danno la carica per continuare questa attività che per noi è divertente e rilassante,”
Crediamo che in un mondo egoista, invidioso, arrogante e spesso violento, i nostri sassolini dipinti con il cuore, siano una boccata di aria fresca, un’azione di gentilezza donata e gratuita che parla al cuore degli altri e crea un momento di felicità e sorrisi a chi magari sta attraversando un periodo buio.
Inaspettatamente hanno aderito molte persone della Valdelsa e insieme abbiamo pensato di allargare la nostra iniziativa, donando dei sassi dipinti anche ad Associazioni di volontariato del nostro territorio.
Abbiamo già donato a 5 associazioni e ne siamo orgogliose.
Poi il nostro gruppo si è allargato ,a queste donazioni partecipano da Firenze, Cerreto Guidi e dal Piemonte”.
Martina Barbetti