Anche quest’anno il terzo settore si concentra sulla formazione dei più giovani. Non solo. Con i campi scuola, il volontariato offre un valido sostegno sociale a tutte i genitori che, terminato il periodo scolastico, non saprebbero a chi affidare i propri figli: in molti non hanno nonni vicini o disponibili.
Dunque, il progetto “𝘈𝘯𝘤𝘩’𝘪𝘰 𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘭𝘢 𝘗𝘳𝘰𝘵𝘦𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘊𝘪𝘷𝘪𝘭𝘦” e’ , per quanto detto, prezioso.
I ragazzi sono coinvolti in attività sia formative che di carattere pratico
Tra gli 𝙤𝙗𝙞𝙚𝙩𝙩𝙞𝙫𝙞:
• tutela della vita umana
• tutela patrimonio boschivo e naturalistico
• comprendere l’importanza della prevenzione
• stimolare la sensibilità e la consapevolezza nei giovani circa il valore civico di una cittadinanza attiva e partecipe dello stato dell’ambiente e del territorio.
Nelle foto il campo in corso presso la Misericordia di Asciano
per saperne di più
Entra nel vivo la quattordicesima edizione dei campi scuola ‘Anch’io sono la protezione civile’, il progetto dedicato ai ragazzi dai 10 ai 16 anni, organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le Regioni e le Organizzazioni nazionali e locali di volontariato di protezione civile.
«Un progetto formativo e informativo importante in termini di prevenzione non strutturale che – commenta il Capo Dipartimento Fabrizio Curcio -, in questi anni ha contribuito a diffondere nelle giovani generazioni la consapevolezza dei rischi naturali e a stimolarne il ruolo attivo nelle comunità avvicinandoli, al contempo, al mondo del volontariato organizzato di protezione civile, preziosa risorsa per il nostro Sistema».
Attraverso un percorso didattico di una settimana, articolato in esercitazioni pratiche a lezioni teoriche, gli oltre 5mila partecipanti ai 250 campi attivati, da giugno a settembre, su gran parte del territorio nazionale, avranno l’opportunità di avvicinarsi al Sistema di protezione civile e, in particolare, al mondo del volontariato, approfondendone professionalità e competenze. Grazie alla fattiva collaborazione e al pieno coinvolgimento dei rappresentanti delle diverse Componenti e Strutture operative del Servizio Nazionale, potranno inoltre approfondire la conoscenza dei rischi presenti sui propri territori e dei Piani di protezione civile, imparare i comportamenti corretti da adottare in caso di emergenza e partecipare alle diverse attività messe in campo a tutela dell’ambiente, del territorio e, in particolare, del patrimonio boschivo e naturalistico.