Anello nella fresca Valle del Farma, uno dei pochi luoghi in Toscana dove la natura ha creato un'”Inversione termica“.
Qualcosa da apprezzare dal vivo: la strabiliante ricchezza di flora e fauna nei diversi ecosistemi senza dimenticare la storia che ha segnato il presente. Bella idea della guida Giulia Raffaelli.
Partenza da Scalvaia per scendere verso il fiume, fare un bagno refrigerante e infine riemergere in una delle tante storie di vita quotidiana della Seconda Guerra Mondiale, la strage di Scalvaia.
Il trekking è patrocinato da Anpi Siena e può essere definito “Trekking della Resistenza” perché è il primo di quattro legati a luoghi dove sono avvenuti episodi drammatici della lotta di Liberazione e di cui quest’anno celebriamo 80° anniversario: Scalvaia a luglio appunto, e poi, a seguire, Niccioleta nel Grossetano, Moggiona in Casentino per finire con Siena.
Parte del ricavato andrà ad Agripunk Onlus (associazione nata per la riconversione di un ex allevamento intensivo di tacchine in rifugio antispecista per animali ex “da reddito”)
Distanza; circa 14 km
Dislivello: circa 550 mt
Difficoltà. E
Ritrovo: ore 9 presso il borgo di Scalvaia
Costo: € 20
Sono necessari scarpe ed abbigliamento adeguati (inclusi costume, telo, cappello, crema solare), una scorta d’acqua di almeno 1,5lt a testa, pranzo al sacco, snack vari; i bastoncini consigliati.
E’ possibile fare un’assicurazione infortuni temporanea per l’escursione al costo di €1 (da comunicare al momento della prenotazione).
I nostri amici animali sono ben accetti se tenuti al guinzaglio e abituati a stare in gruppo.
Alla fine sarà possibile, come sempre, fermarsi per il “terzo tempo” e fare merenda insieme.
>>>L’escursione potrà essere modificata o annullata nel caso il percorso sia ritenuto impraticabile dai coordinatori tecnici o vi siano condizioni meteo avverse.
per saperne di più
https://www.giuliatourguide.com