Ciao a tutti miei piccoli amici!
Lo sentite anche voi questo caldo asfissiante che a volte pare toglierti ogni forza? Spero che mi leggerete da una sdraio sotto l’ombrellone, respirando la brezza marina oppure, meglio ancora, da sotto un alto faggio di una delle nostre belle montagne! Se così fosse, grossi problemi per contrastare questo caldo non ne avreste… ma, se invece così non fosse, è il caso di seguire le poche e semplici regole per non imbattersi in colpi di calore, noiosi e rischiosi soprattutto per i più fragili, proprio come ci ricordano le autorità sanitarie e la Asl Toscana sud est:
– non uscire nelle ore più calde della giornata, indicativamente dalle ore 11.00 alle ore 18.00;
– limitare l’attività fisica intensa;
– indossare indumenti leggeri e proteggersi con cappello e occhiali da sole;
– rinfrescare la propria abitazione preferibilmente al mattino presto;
– rinfrescare l’ambiente con ventilatori o condizionatori senza però abbassare troppo la temperatura: la troppa differenza tra fuori e dentro potrebbe essere pericolosa per la salute!
– bere, bere, bere! Idratarsi è fondamentale con questa calura!
– una bella scorta di acqua è necessaria anche se dobbiamo intraprendere un viaggio in auto, che è necessario rinfrescare prima di salirci a bordo!
– consumare cibi leggeri come frutta e verdura. E, perché no? Anche il gelato (avete una scusa per mangiarne uno in più!)
Per questa emergenza caldo, il Comune di Siena è a disposizione degli anziani e delle fasce più deboli attraverso le attività dello Sportello Sociale, attivato nell’ambito del progetto Si- Siena Sociale e il Punto Digitale Facile.
Infatti, presso la sede della Pubblica Assistenza di Viale Mazzini 95, i volontari, in precisi momenti della giornata, saranno a disposizione dei cittadini per ascolto di esigenze e bisogno di vario tipo, come la spesa alimentare o farmaceutica a domicilio!
Sembra poco, ma per qualcuno può essere molto.
Parola di Otaria la volontaria!
Otaria la volontaria è il personaggio di Sienasociale.it Nata dalla splendida matita di Elisa Bigio, la nostra protagonista racconta le magnifiche storie di Elisa Mariotti e aiuta i più piccoli “ad entrare” nell’affascinante mondo del volontariato
per saperne di più