Si è tenuta sabato 27 luglio, presso la Caserma “Milite Tito Brunetti” di Firenze, la Cerimonia di avvicendamento nell’Incarico di Comandante del Centro di Mobilitazione Toscana della Croce Rossa Italiana Corpo Militare Volontario.
In una cerimonia significativa, il Magg.
Com. Riccardo Toti ha ceduto il comando al Magg. Com. Pietro Garofalo.
L’evento si e’ svolto alla presenza dell’Ispettore Nazionale Magg. Gen. Gabriele Lupini.
Dopo la rassegna dei reparti schierati e la lettura del decreto di nomina, il momento più emozionante è stato il simbolico abbraccio tra i due ufficiali superiori, a suggellare il passaggio di testimone alla guida del Centro di Mobilitazione.
Successivamente si è tenuto il discorso di commiato da parte del Magg. Toti, e quello di indirizzo da parte del Magg. Garofalo, nominato comandante per 4 anni.
Commoventi le parole del Magg. Gen. Lupini che, all’inizio del suo intervento, ha voluto ricordare il compianto
Colonnello Alessandro, oltre a ringraziare il Magg. Toti per gli anni ricchi di soddisfazioni alla guida del
Centro. L’Ufficiale Generale ha, poi, augurato buon lavoro al nuovo Comandante Magg. Pietro Garofalo, ricordandone il valore e la lunga carriera militare.
La lettura della preghiera del Corpo Militare ed il congedo delle autorità ha poi sancito il termine della cerimonia.
Erano presenti, tra gli altri, le massime autorità militari della Città di Firenze oltre all’assessora del Comune di Firenze Laura Sparavigna e al Presidente del Comitato CRI della Toscana Lorenzo Andreoni.
Il Centro di Mobilitazione Toscana della Croce Rossa Italiana Corpo Militare Volontario ringrazia il Presidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Maria Gianluca Valastro per la nomina
del Magg. Pietro Garofalo alla guida del Centro di Mobilitazione Toscana e
i gentili ospiti per essere stati presenti a questa giornata ricca di forti valori militari, nello spirito di Croce Rossa e delle Istituzioni Repubblicane.