Avevamo già parlato, in un nostro recente articolo, del “Campo Scuola Giovanissimi” tenutosi a Vivo D’orcia (Castiglione d’Orcia – Siena), presso la casa per ferie Mons.Orlando Donati. 50 giovani di 15,16 e 17 anni condotti in un percorso pensato e voluto dall’Azione Cattolica della nostra Arcidiocesi. A margine dell’evento, e’ giunta, presso la nostra redazione, la testimonianza di una ragazza che ha vissuto le emozioni di quei 7 giorni. Eccola.
“Quest’anno al campo scuola Don Renato ci ha spiegato una cosa bellissima: la differenza tra scegliere e decidere.
Prima di questa settimana avrei detto che ogni anno scelgo di vivere il campo: e invece NO.
Scegliere significa “eleggere” una delle ipotesi, delle possibilità: “eleggere” un modo per passare la settimana che sia sostituibile con altri 1000.
Decidere invece significa aggiungere ogni giorno un nuovo nodo alla propria vita e sapere che in una settimana il tuo groviglio di 358 nodi tornerà un filo lungo e districato.
Decidere significa avere ogni anno la stessa paura prima del inizio del campo: una paura intrisa di indecisione e pudore.
Decidere però significa anche smentire ogni anno la propria paura facendosi travolgere da una gioia e un’allegria immensa.
Decidere significa sapere che ogni persona conosciuta quella settimana sarà parte della tua vita: sarà un punto fermo, un ricordo indelebile.
Decidere infine significa sapere quanto dolore proverai a tornare alla vita vera, ma significa anche essere grata di provare quel dolore.
Ringrazio tutte le persone che hanno condiviso questa esperienza con me, in particolare Domitilla: la responsabile del campo. La ringrazio poiché se non si fosse presa la responsabilità di più di quaranta adolescenti per una settimana non sarebbe stato possibile tutto questo.
Valentina
per saperne di più