È giunto al termine il viaggio estivo di questo bel gruppo di ragazzi. È iniziato i primi di luglio ed è finito venerdì pomeriggio.
Caritas quest’anno ha scelto, con i fondi dell’8 per mille, di offrire due mesi di diurno estivo a ragazzi che avevano le famiglie impegnate con il lavoro e non avevano una rete familiare e/o amicale intorno.
È stata una bella esperienza per questi ragazzi e ragazze.
I genitori hanno evidenziato, nell’incontro fatto ,la gioia dei bimbi nel sapere che la mattina venivano a Montarioso dove trovavano tre educatori dedicati a loro, trovavano spazi per correre, giocare, cantare, fare teatro, scoprire la città, riposare e tante altre attività.
Hanno avuto modo di parlare, ascoltare, imparare facendo ,scoprire persone nuove con cui fare amicizia.
E le famiglie, spontaneamente, hanno fatto amicizia tra loro, hanno chiesto di rimanere in contatto tra sé, si sono scambiate i telefoni.
Abbiamo sperimentato l’aiuto reciproco, abbiamo toccato con mano una grande verità: ciascuno ha qualcosa da donare all’altro.
Scoprire “il mondo” è scoprire che accanto a noi ci sono persone che aspettano solo di attraversare la “porta dell’amicizia”.