Due sessioni del corso BLS-D per l’utilizzo del defibrillatore, cinque corsi di livello base e avanzato per soccorritori, un corso per autisti: sono tante le occasioni formative delle Pubbliche Assistenze ANPAS Zona Senese per diventare volontarie e volontari con appuntamenti ed iniziative in programma nei mesi di settembre e ottobre su tutto il territorio provinciale.
A San Rocco a Pilli la Pubblica Assistenza Montagnola Senese promuove nelle giornate del 14 e 28 settembre il corso BLS-D per l’utilizzo dei defibrillatori sul territorio comunale, inoltre sono in partenza i corsi di livello base ed avanzato il 16 settembre alla Pubblica Assistenza di Poggibonsi, il 23 settembre alla Pubblica Assistenza di Colle Val d’Elsa, il 24 settembre alla Pubblica Assistenza Val d’Arbia a Monteroni e a seguire il 7 ottobre alla Pubblica Assistenza di Siena e il 14 ottobre alla Pubblica Assistenza Montagnola Senese, mentre il 25 settembre alla Pubblica Assistenza di Chiusi prenderà il via il corso di formazione per autisti.
Cosa puoi fare in una Pubblica Assistenza Anpas? Le attività sono tante quanti i bisogni e le iniziative che possono essere presenti in una comunità: soccorso ed emergenza, servizi socio-sanitari e di accompagnamento, assistenza a eventi, donazione sangue e protezione civile. Oltre a queste attività storiche, è possibile conoscerne tante altre: dalla cinofilia alle attività socio-ricreative, dai progetti di solidarietà al gruppo giovani, dall’informazione alla prevenzione, dal prestito di ausili e presidi agli sportelli di ascolto e sostegno per i bisogni e le fragilità.
“Essere volontarie e volontari di una Pubblica Assistenza ANPAS – ci racconta Daniela Salvadori, coordinatrice ANPAS Zona Senese – ha un significato che cambia ogni giorno. L’invito che condividiamo con tutte e tutti è quello di contattare le associazioni della propria città e del proprio territorio, informarsi sulle attività e proposte formative e mettersi in gioco per aiutarci a fare di più e scrivere le pagine di un’altra storia, quella di una comunità solidale e resiliente. Le volontarie e i volontari di tutte le nostre associazioni saranno ben lieti di accogliervi, condividere competenze e passione per aiutarci a fare di più, per fare insieme la differenza.”