Può bastare un giorno per raccontare quello che fanno le volontarie e i volontari della Pubblica Assistenza? Forse no. O forse sì. A Monteroni d’Arbia la Pubblica Assistenza Val d’Arbia ci provano ogni anno e lo fanno nell’ambito dell’iniziativa “Monteroni in un giorno”, promossa dal Comune di Monteroni d’Arbia in sinergia con le associazioni e le organizzazioni del terzo settore che per l’occasione si ritrovano in piazza per raccontare attraverso info point, giochi e simulazioni le proprie attività, i progetti e le proposte formative per i prossimi mesi in vista delle ripartenze autunnali.
“Ogni anno – raccontano le volontarie e i volontari della Pubblica Assistenza Val d’Arbia – ci vestiamo di sorrisi e di entusiasmo e ce ne andiamo in piazza, insieme a tutte le altre associazioni del territorio. Portiamo un po’ di arancione, allestiamo l’info point della nostra associazione per soci e donatori, condividiamo le buone pratiche di protezione civile con il format ‘Io non rischio Val d’Arbia’, parliamo di sicurezza stradale con il progetto ‘Guida per bene’ e di primo soccorso con i nostri formatori e con le volontarie e i volontari Young, ci emozioniamo come la prima volta nel raccontarvi il progetto ‘Noi ci mettiamo il cuore’ e ci prendiamo cura dei bisogni e delle fragilità della nostra comunità con le volontarie dello Sportello Handy.”
Quindi, un giorno per raccontarsi può bastare? “Forse no – ci racconta Massimiliano Fioravanti, presidente della Pubblica Assistenza Val d’Arbia – anzi, senz’altro è riduttivo ma l’invito è quello di venire a trovarci in associazione: il prossimo martedì 24 settembre alle ore 21.15 promuoviamo un incontro per presentare le nostre attività, i nostri progetti e la nostra proposta formativa. Un’occasione per conoscerci, condividere il nostro impegno e raccontare l’operato delle nostre volontarie e dei nostri volontari sul territorio.”